breaking news

Candidature e polemiche: scontro in Irpinia

Candidature e polemiche: scontro in Irpinia

30 Gennaio 2018 | by Marco Grasso
Candidature e polemiche: scontro in Irpinia
Politica
0

Niente Senato: Cosimo Sibilia si candida nel collegio proporzionale di Forza Italia per Avellino e Benevento. E’ una delle sorprese dell’ultimora. Con lui, in rappresentanza dell’Irpinia, anche la dirigente Ines Fruncillo. Nessun irpino invece nella quaterna che per il Senato, dove guida lady Mastella. Al collegio uninominale irpino per il Senato spunta invece Giuseppe Galati, avvocato di Benevento.

Per quanto riguarda i collegi uninominali alla Camera l’unica sorpresa riguarda Ariano con Carmela Grasso, moglie dell’ex assessore Generoso Cusano.

Trova invece un posto Franco Lo Conte che guida il listino alla Camera di “Noi con L’Italia-Udc”. La squadra della quarta gamba del centrodestra ispirata da Giuseppe Gargani è completata dall’architetto e funzionaria del Comune di Avellino Alfonsina Cornacchia, Giuseppe Vecchione originario del baianese e il medico della “Santa Rita” di Lioni Antonietta Gialanella.

La Lega punta invece su Marco Pugliese. Con lui altri due irpini: un giovane avvocato di Rotondi Filomena Ilario e l’avellinese Ettore De Conciliis.

Fratelli d’Italia ha scelto invece il sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo, scatenando le ire del partito di Destra.

Nel centrosinistra il Pd irpino si lecca le ferite. Si annuncia decisamente complicata la sfida per gli uscenti Luigi Famiglietti al Collegio Uninominale al Senato e Valentina Paris, solo quarta  del listino per il proporzionale alla Camera guidato da Del Basso De Caro.

Giuseppe De Mita correrà nel collegio uninominale alla Camera dell’Alta Irpinia. Con lui anche Raffaele LanniAngelo D’Agostino è stato invece confermato per il Collegio di Avellino.

All’estero l’Irpinia sarà rappresentata dal dirigente Pd Toni Ricciardi per la circoscrizione Europa e Angelo Di Pietro per Asia-Oceania con “Civica Popolare”.

E siamo ai Cinque Stelle. Ad Avellino per la Camera correrà l’imprenditore Michele Gubitosa, patron di Hs informatica. Per il collegio di Ariano tocca a Gigi Maraia, figlio del compianto attivista Giovanni. Al collegio uninominale al Senato c’è invece il docente universitario Ugo Grassi.

Carlo Sibilia, candidato come capolista al Proporzionale Irpinia-Sannio, sarà affiancato da Maria Pallini e da Mirella De Benedictis di Pratola Serra.

Liberi e Uguali punta sul deputato uscente Giancarlo Giordano che guida il collegio plurinominale alla Camera dei deputati. Nell’uninominale di Avellino corre l’avvocato Anna Maria Pascale. Mentre nel collegio di Ariano Irpino c’è il giornalista Rai Antonio Caggiano.

Irpina anche la candidata della quota proporzionale per il Senato per Avellino, Benevento e Salerno: si tratta di Rosalba Scafuro, originaria di Pago Vallo Lauro. Con lei Ida Iasi e Antonio Mongillo. Il collegio uninominale Irpinia per il Senato è stato infine affidato ad Alfredo Cucciniello, funzionario della Regione

Per Potere al Popolo, nel listino plurinominale della Camera di Avellino Avellino-Benevento, al primo posto c’è Roberto De Filippis, seguita dalla studentessa Francesca Petito e Claudio Petrozziello di Aiello del Sabato. Il segretario di Prc Tony Della Pia corre al collegio uninominale Camera Avellino, ad Ariano c’è Elisa Iannuzzelli. Al Senato uninominale Ariano-Avellino c’è Sofia Troisi di Paternopoli, mentre nel listino plurinominale Avellino-Benevento-Caserta c’è al secondo posto la docente del Conservatorio di Salerno Maria Cristina Galasso.

Per CasaPound c’è lo zoccolo duro della squadra di estrema Destra con Giuliano Bello (Uninominale Avellino-Bassa Irpinia), Giovanna Borzillo, Gerardo Genzale (anche uninominale Alta Irpinia-Ariano) e Maria Rosaria Andriuolo.

Antonio Genzale guida il collegio uninominale Avellino-Benevento al Senato. Nel listino proporzionale con lui ci sono Mariastella De Blasio e Antonio Librasi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *