Riceviamo e pubblichiamo: La Lega di San Giorgio del Sannio, unitamente alla Lega Giovanile, esprime stupore, perplessità e contrarietà in merito alle recenti dichiarazioni del Sindaco di San Nicola Manfredi, che ha invitato i propri cittadini a non iscriversi alle scuole di Benevento e San Giorgio del Sannio.Il Comune di San Nicola Manfredi non dispone di istituti superiori, motivo per cui l’invito del primo cittadino appare privo di una logica chiara. Inoltre, desta particolare perplessità il fatto che l’invito non riguardi i centri più prossimi, come San Martino Sannita e Sant’Angelo a Cupolo, lasciando aperti interrogativi sulle reali motivazioni di questa presa di posizione.
La Lega ritiene che la via da seguire per il territorio sia quella della cooperazione tra i Comuni del Medio Calore, e non un esasperato protagonismo che alimenta inutili divisioni. Un atteggiamento campanilistico, infatti, rischia di ostacolare lo sviluppo e la crescita dell’intera area, sottraendo opportunità ai cittadini e alle future generazioni. “Il futuro della nostra area deve basarsi su sviluppo e occupazione, non su guerre di campanile obsolete e fuori luogo”, affermano i rappresentanti della Lega di San Giorgio del Sannio. In quest’ottica, si invitano le istituzioni locali a favorire il confronto tra enti locali (EE.LL.), in modo da garantire soluzioni condivise e strategie di sviluppo utili all’intero territorio.
La Lega ribadisce il proprio impegno nel vigilare su eventuali scelte che possano penalizzare il territorio, auspicando che il dibattito politico si concentri su proposte costruttive e non su iniziative divisive.