Avellino 21°C Soleggiato 35° / 18°
Benevento 25°C Soleggiato 36° / 16°
Caserta 26°C Soleggiato 36° / 21°
Napoli 27°C Soleggiato 33° / 24°
Salerno 26°C Soleggiato 34° / 24°
Home > Politica > Ceramica artistica, Errico propone adesione della Campania alla rete nazionale AiCC e un fondo dedicato
Politica

Ceramica artistica, Errico propone adesione della Campania alla rete nazionale AiCC e un fondo dedicato

Rafforzare la tutela e la promozione della ceramica artistica campana attraverso l’ingresso in una rete nazionale e l’istituzione di un fondo dedicato. È questo l’obiettivo dell’emendamento presentato dal consigliere regionale di Forza Italia Fernando Errico nell’ambito della legge di stabilità regionale 2026-2028. La proposta prevede l’adesione della Regione Campania all’Associazione Italiana Città della Ceramica, organismo che riunisce i principali centri italiani vocati alla produzione ceramica di qualità. Un passaggio ritenuto strategico per consolidare il posizionamento della Campania all’interno dei circuiti nazionali di valorizzazione culturale, turistica ed economica legati al comparto.

In questo contesto si inserisce il patrimonio del Sannio, con Cerreto Sannita riconosciuta come la principale città della ceramica dell’area. Un comparto che coinvolge anche la vicina San Lorenzello, anch’essa rinomata per la produzione ceramica.

L’emendamento istituisce il “Fondo per la valorizzazione della ceramica artistica della Campania”, con una dotazione iniziale di 10mila euro per il 2026. Le risorse saranno destinate a sostenere iniziative di promozione, eventi culturali e attività finalizzate alla diffusione e alla tutela delle produzioni artigianali, con il coinvolgimento diretto dei territori e degli enti locali. Sarà la Giunta regionale a definire, con apposito provvedimento, le modalità operative di utilizzo del fondo, anche in sinergia con i Comuni e con i soggetti aderenti alla rete nazionale.

“Il Sannio e la Campania- evidenzia Errico- vantano una tradizione ceramica di grande rilievo storico e identitario. Con questa iniziativa intendiamo rafforzare gli strumenti di valorizzazione, creando nuove opportunità di promozione per i territori e per le produzioni locali, in una logica di rete e di sviluppo integrato”.

Articoli simili

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulsat sicurezza e ADSL Consulsat sicurezza e ADSL