breaking news

“Vino, Mixologia e Cucina”, secondo posto per gli studenti dell’istituto alberghiero di Montesarchio

“Vino, Mixologia e Cucina”, secondo posto per gli studenti dell’istituto alberghiero di Montesarchio

18 Marzo 2026 | by Redazione Bn
“Vino, Mixologia e Cucina”, secondo posto per gli studenti dell’istituto alberghiero di Montesarchio
Attualità
0

L’Istituto di Istruzione Superiore “Aldo Moro” di Montesarchio celebra un nuovo importante traguardo nel panorama dell’eccellenza enogastronomica campana. Gli studenti Giovanni Russo e Mario de Lucia si sono aggiudicati il secondo posto nella prima edizione del concorso “Vino, Mixologia e Cucina”, distinguendosi tra i discenti di numerosi istituti alberghieri della regione.

Il contest, nato dalla sinergia tra il mondo della scuola, le associazioni di categoria, l’Amministrazione Comunale di Castelvenere e le aziende locali, ha messo alla prova i partecipanti sulla capacità di innovare partendo dalle radici del territorio.

L’eccellenza in un sorso: la proposta vincente I talenti del “Moro” hanno convinto la giuria con una proposta audace e tecnica: • Il Cocktail: AssTeas – Il simposio in un sorso, una creazione a base di vino spumante arricchita da sentori di pomodorini e peperoni locali • Il Food Pairing: La “Perla di bufala royal”, un bocconcino di mozzarella di bufala farcito con carciofi di Pietrelcina, limone e menta, impreziosito da una glassa di pomodorini del Piennolo e croccante di prosciutto di Pietraroja.

La presentazione ha saputo coniugare sapientemente innovazione, tradizione casearia e rigore tecnico, esaltando il perfetto equilibrio tra il comparto beverage e l’arte culinaria. “Il risultato ottenuto- commenta con soddisfazione la Dirigente dott.ssa Rosa Tangredi- rappresenta un motivo di orgoglio per l’intera comunità scolastica e testimonia l’impegno costante dell’istituto nella formazione di professionisti capaci di valorizzare le eccellenze del territorio.

Questo premio conferma la qualità del nostro percorso didattico e la passione che i nostri ragazzi mettono nel proprio futuro.. Il successo-continua la Dirigente- è frutto di un intenso lavoro di squadra che ha visto coinvolti i docenti del settore. Un ringraziamento particolare va ai professori: Augusto Liguori e Rosario Baldino(sala-bar); Francesco Verdicchio e Clemente Ciervo (enogastronomia),Rosario Diodato (scienze degli alimenti) che hanno guidato e stimolato gli studenti, verso lo sviluppo di competenze tecniche di alto profilo, dimostrando una spiccata capacità di interpretazione del patrimonio agroalimentare campano in chiave moderna e salutare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *