breaking news

Viaggio di nozze in Campania: le migliori destinazioni

Viaggio di nozze in Campania: le migliori destinazioni

29 Luglio 2023 | by Ludovico Picardi

Scoprire scorci nascosti e vivere un’esperienza diversa dal solito: è questo che spinge molti viaggiatori a scegliere per la luna di miele destinazioni lontane ed esotiche, che spesso si rivelano anche molto costose. Ma siamo certi che per regalarsi un viaggio emozionante, e che sa di esplorazione, sia necessario volare all’altro capo del mondo?

A dispetto di quanto pensano in molti, l’Italia è ricca di luoghi splendidi e sconosciuti al grande pubblico e il nostro territorio offre diverse opzioni in questo senso. Dall’entroterra alle coste, questa incredibile regione è ancora in grado di sorprendere persino i viaggiatori più accaniti. Vediamo allora una selezione di destinazioni che non hanno nulla da invidiare alle mete internazionali più famose, per un viaggio di nozze in Italia capace di accontentare persino i viaggiatori più esigenti.

Benevento

Voglia di un viaggio di nozze all’insegna della spiritualità e del relax? Il posto giusto è Benevento. Poco nota al grande pubblico, questa città è circondata da una natura rigogliosa e varia. Per raggiungerla si passa attraverso vigneti, boschi e altopiani dall’incredibile bellezza, tanto che il viaggio è di per sé un’esperienza incredibile.

Le ragioni per scegliere Benevento come meta per una luna di miele fatta di introspezione e spiritualità sono da ricercare nelle leggende che la circondano. Questa città, infatti, è famosa per essere legata alle streghe, tanto che da qui deriva il nome del famoso liquore e del prestigioso premio letterario italiano.

Oltre a scoprire gli aspetti più affascinanti di questa leggenda, visitare Benevento è anche l’occasione per scoprire monumenti di grande bellezza. Tra i più interessanti ci sono il duomo cittadino (che poggia sulle fondamenta di un luogo di culto risalente al settimo secolo) e l’Arco di Traiano. Quest’ultimo venne costruito nel 113 d.c. per festeggiare l’inaugurazione della via Appia.

Da non perdere anche il Teatro Romano e la Chiesa di Santa Sofia, un magnifico esempio di architettura medievale che conserva al suo interno un chiostro romanico risalente al XII secolo.

Penisola Sorrentina

Protagonista di versi e poemi, la costa sorrentina è una delle zone più belle e sottovalutate d’Italia. Estremamente romantica e colorata, grazie alla presenza degli agrumeti che arricchiscono l’aria di profumi irripetibili, questa è perfetta per chi sogna un viaggio di nozze tra mare, storia e cultura.

Sì, perché la costiera di Sorrento non è solo spiaggia e tradizioni enogastronomiche. Trascorrere una vacanza in questa zona è il modo migliore per scoprire aree archeologiche, palazzi in stile barocco, giardini spettacolari e autentiche ville romane. Impossibile resistere al fascino di una zona tanto ricca di bellezza.

Capri

Eccezionale per definizione, Capri è stata per molto tempo la meta d’elezione della nobiltà italiana ed europea. La sua bellezza è tale che è stata battezzata “terra degli Dei”. Merito del mare azzurro che bagna le sue coste e che non teme il confronto neppure con destinazioni esotiche e tropicali.

Al primo sguardo si presenta come un vero e proprio paradiso terrestre, colorato e rigoglioso. I panorami che offre sono a dir poco incantevoli e le attività non mancano. Oltre a rilassarsi sotto il sole, i novelli sposi che scelgono di trascorrere qui la luna di miele possono regalarsi un giro in barca alla scoperta dei faraglioni e nuotare nella magnifica grotta azzurra.

Valle delle Ferriere

Coppia avventurosa? La Valle delle Ferriere è una meta poco nota e molto promettente per chi sogna un viaggio di nozze in grado di regalare emozioni forti. Qui si trovano delle magnifiche cascate, inserite nella favolosa cornice di Amalfi. Raggiungerle è una vera avventura, perché è necessario seguire un percorso dissestato che comprende grotte e sentieri.

Tra le altre ragioni per visitare la zona ci sono le numerose attrazioni in fatto di panorami naturali, che in questa zona offrono alternative costiere e montuose. Senza dimenticare la vastissima cultura gastronomica della Campania, l’arte e l’artigianato.

Ercolano

Restando in tema di viaggi di nozze al di fuori degli itinerari turistici più battuti, Ercolano è senza dubbio una destinazione da valutare. L’occasione di trascorrere la luna di miele tra le rovine di una civiltà devastata dall’eruzione di un vulcano è qualcosa che poche destinazioni nel mondo possono offrire. E in questo caso, alla particolarità e suggestione del luogo, si combinano la natura rigogliosa e il calore della Campania.

Stiamo parlando del resto del secondo sito archeologico più visitato del nostro paese, ma che molti italiani tendono a scartare come meta per i viaggi di nozze. Andando alla ricerca di destinazioni all’apparenza più esotiche. Ma è certo che la magnificenza delle rovine del tempio di Ercolano, che neppure il Vesuvio è stato in grado di radere al suolo, rappresentano uno dei posti più emozionanti che si possano visitare sull’intero territorio nazionale.

Le opzioni per un viaggio di nozze in Italia non mancano di certo e le alternative offerte dalla Campania sono davvero in grado di rispondere alle esigenze di qualsiasi coppia. Non resta quindi che scegliere la meta perfetta e prenotare il prima possibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *