breaking news

Moscati di Avellino e Frangipane di Ariano sotto i riflettori, De Luca: necessario intervento urgente

Moscati di Avellino e Frangipane di Ariano sotto i riflettori, De Luca: necessario intervento urgente

19 Marzo 2020 | by Redazione Av
Moscati di Avellino e Frangipane di Ariano sotto i riflettori, De Luca: necessario intervento urgente
Attualità
0

Un intervento di estrema urgenza per l’ospedale Moscati di Avellino e per il “Sant’Ottone Frangipane” di Ariano Irpino. E’ quanto chiede il presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, dopo aver registrato le problematiche che si stanno sviluppando nelle due strutture sanitarie e che vedono sempre più personale interno sottoposto al contagio da coronavirus. “Si registrano inaccettabili attese per le ambulanze al Moscati e gravi difficoltà al presidio di Ariano Irpino – afferma il governatore – ed è stato disposto un intervento ad horas per affrontare e risolvere ogni criticità esistente e per l’assunzione di nuovo personale con immediata verifica sull’organizzazione dei servizi”. Insomma, una bella strigliata per i direttori generali e quelli sanitari di Asl e Azienda ospedaliera “Moscati”, Renato Pizzuti e Maria Morgante, per i quali si respira aria di commissariamento. L’intervento giunge nel giorno in cui, da una parte aumentano i casi di operatori del 118 affetti da Covid-19 e l’allestimento della palazzina Alpi per la Terapia Intensiva dedicata nel complesso della città ospedaliera tarda ad essere completato. Sette posti ad hoc, invece, dovrebbero essere operativi già nelle prossime ore proprio al “Frangipane”, in attesa delle attrezzature necessarie da parte di Palazzo Santa Lucia, in particolare ventilatori, che consentiranno a breve l’ulteriore attivazione di 4 posti letto di Terapia Intensiva e 10 di Sub Intensiva.

Ma mentre il medico studia, è il caso di dirlo, il malato muore. E così, con altri 7 tamponi positivi l’Irpinia tocca quota 92 casi di coronavirus, mentre i comuni toccati dal contagio sono ben 25, che vanno a disegnare una mappa provinciale sempre più ampia.

Questi i dati registrati sul territorio: 46 casi ad Ariano Irpino, 7 ad Avellino, 4 a Mirabella Eclano, così come a Mercogliano, 3 a Venticano (compreso un paziente deceduto), 2 a Grottaminarda, Gesualdo, Lauro, Villanova del Battista, Solofra, Chiusano San Domenico, Flumeri e Sant’Angelo dei Lombardi, 1 Savignano, Bonito, Forino, Montefredane, San Martino Valle Caudina, Bagnoli, Monteforte, Melito ma domiciliato a Bonito, Taurasi, Scampitella, Vallesaccarda e San Michele di Serino. A questi si aggiunge, ai fini statistici, quello di una donna di Avellino, ricoverata all’ospedale “San Carlo” di Potenza e risultata positiva.

Sale anche il conto delle vittime registrate all’ospedale “Moscati”: 6, tra le quali 5 irpini e 1 napoletano. Mentre tra il personale del 118 gli affetti da coronavirus diventano 9, 4 precedenti e 5 in aggiunta da quest’ultimo bollettino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *