breaking news

Benevento| Confsal scrive ad Assostampa: diritto di informazione e di essere informati

Benevento| Confsal scrive ad Assostampa: diritto di informazione e di essere informati

16 Settembre 2020 | by Redazione Bn
Benevento| Confsal scrive ad Assostampa: diritto di informazione e di essere informati
Attualità
0
Riceviamo e pubblochiamo la lettera inviata da Confsal al Presidente dell’Assostampa Sannita Dr. Giovanni Fuccio:
“Le scriviamo con profondo rammarico informandola che diverse testate giornalistiche di stampa e online, salvo qualcuna molto attenta pubblicando integralmente i comunicati della CONFSAL,  da tempo,” usando due pesi e due misure sulla pubblicazione e trasparenza di informazione” escludendo i nostri importanti comunicati sindacali della Federazione Provinciale  CONFSAL Funzioni Locali, maggiormente rappresentativa a livello nazionale nel settore pubblico e privato.
Difatti, vediamo molto spesso, che redazioni di stampa e online danno spazio sempre a sindacati, associazioni e altri soggetti, pubblicando senza rettifica  e integralmente,  il contenuto del comunicato  trasmesso.
Dobbiamo informale con doveroso rispetto  per la libertà di stampa e dell’informazione, richiamando  l’art. 21 della Costituzione e degli artt. 10 e 11 della Carta Europea dei Diritti dell’Uomo e dell’art. 10 CEDU (1950), che i “Diritti sul pluralismo di massa e della libertà e sulla par condicio dei diritti tutelati SONO INVIOLABILI”.!
Anche la Commissione Europea, nella  Relazione depositata il 05 aprile 2004, hanno affrontato la risoluzione sui “rischi di violazione, nell’UE e particolarmente in Italia, della libertà di espressione e di informazione (art. 11, paragrafo 2 della Carta dei diritti fondamentali), ove si stabiliva,  misure a prevenire l’ostruzionismo e pregiudizi e ostilità sul pluralismo e libertà dell’informazione di massa nell’Unione Europea .!
Se anche il Parlamento  Europeo si è posto questo serio problema sulla corretta e trasparente informazione e par condicio dei mass-media, ponendo l’Italia  ai primi posti di “rischio sui diritti e libertà  del pluralismo di massa”, significa, che i presupposti allarmanti ci sono ancora oggi sulle  violazioni accertate.
Lo scrivente Coordinamento Provinciale della Federazione  CONFSAL Funzioni Locali,  rappresenta inoltre, che prendendo atto di una Vostra pubblica solidarietà fatta al  Direttore di Gazzetta di Benevento, coglie nel diritto rappresentato, anche un suo intervento per quanto esposto richiamando nella sua funzione le redazioni associate a rispettare rigorosamente i diritti violati in epigrafe citati.
Cordiali saluti.
Il Coordinatore Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia Giuseppe De Nigris”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *