breaking news

Campania: ancora sul podio per il gioco online

Campania: ancora sul podio per il gioco online

25 Settembre 2020 | by redazione
Campania: ancora sul podio per il gioco online
Attualità
0

Il 2020, nonostante non sia ancora terminato, è già ufficialmente l’anno record per ciò che concerne la spesa del gioco online in Italia. Un trend in costante crescita già dall’anno scorso, che si è consolidato quest’anno e che vede la Campania sempre fra le regioni più attive, insieme alla ricca Lombardia e al Lazio.

Il 2020 ha fatto registrare 180 milioni di euro solo ad agosto

Il gioco virtuale fa ormai definitivamente parte delle abitudini degli italiani: da Nord a Sud, la tendenza vede una crescita costante soprattutto dal 2017, grazie anche alla disponibilità di slot machine, tornei di poker, giochi di roulette online e altri intrattenimenti ludici. La scelta in rete è ampia e adattabile davvero a tutti i gusti. Difatti, il dato che emerge dal confronto fra il 2020 e il 2019 conferma la tendenza dell’enorme successo che questo settore sta avendo in Italia. +33% nel solo mese di agosto 2020, che si traduce in una spesa di 180 milioni di euro, oltre 35 milioni in più rispetto allo stesso mese nel 2019 e sono soprattutto i giochi da casinò a essere protagonisti di questa crescita. La Campania è assolutamente fra le regioni più attive in questo settore.

Campania, i giochi preferiti sono quelli da casinò e ci sono vincite importanti

Stando a un recente studio condotto in Italia sul gioco online, i giocatori sono aumentati del 18%, numero che si traduce in oltre due milioni di utenti che amano intrattenersi online con tornei di poker e slot machine, con una spesa media di 90 euro a persona. Il business del gioco online rappresenta un terzo della spesa relativa al gioco in generale, pari a 34 miliardi di euro. La Campania è fra le prime regioni d’Italia in termini di spesa per l’intrattenimento ludico online, dietro alla Lombardia e di poco davanti al Lazio e nel 2020 in provincia di Napoli è stata registrata una vincita di quasi 900 mila euro, provincia che ha visto una spesa totale fra gioco terrestre e virtuale di 1,24 miliardi di euro.

Il profilo del giocatore e i dispositivi maggiormente utilizzati

Casinò e slot dominano il mercato dell’intrattenimento online, protagoniste con il 53% del gioco totale. I giocatori campani, ma in generale in tutta Italia, preferiscono intrattenersi sui propri smartphone o tablet, , che permettono agilità e flessibilità. Tre giocatori su cinque sono uomini, le donne rappresentano il 40% dei giocatori campani, mentre l’età media è giovane, ma non tanto: quattro giocatori su cinque ha meno di 45 anni, ma gli Under 30 rappresentano meno di un terzo del totale. Napoli è ovviamente prima in Campania per spesa sul gioco totale, con quasi il triplo della città di Salerno, che si assesta a 350 milioni di spesa, seguita da Caserta, con poco più di 100 milioni.

Tali dati fanno capire la portata di questo fenomeno soprattutto in Campania, regione dove superstizione, cabala e Smorfia fanno parte della cultura e dove a ogni accadimento, positivo o negativo che sia, si fa riferimento a un numero o a un’interpretazione molto spesso consacrata al gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *