breaking news

Oggi 2 aprile si celebra la “Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo”

Oggi 2 aprile si celebra la “Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo”

2 Aprile 2021 | by Maresa Calzone
Oggi 2 aprile si celebra la “Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo”
Attualità
0

Oggi si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo,una giornata importante per sottolineare la necessità di fare rete nella società per sostenere le famiglie e le persone caratterizzate dalle neurodiversità. A lanciare un messaggio forte in questa giornata, è l’Istituto di Ortofonologia che richiama l’attenzione sui diritti dei minori,proprio nel campo della neurodiversità e nel rispetto dell’evoluzione di ciascuno.
Questa giornata serve anche a comprendere le diverse sfumature che caratterizzano le persone con diversa abilità, dopo anni di studio si conoscono i segni che caratterizzano i disturbi dello spettro autistico,dove è importante vedere non solo le manifestazioni patologiche, ma anche le tante caratteristiche che ne fanno una risorsa. Gli esperti e gli operatori che lavorano a stretto contatto con bambini e adulti autistici affermano che è importantissimo far comprendere a tutti quanto queste persone possano essere delle importanti risorse per la società.
Fondamentale la diagnosi precoce, ed in questo i pediatri hanno un ruolo fondamentale a scorgere i primi segnali nei bambini, come la mancanza di attenzione verso il mondo esterno, l’assenza di reazioni agli stimoli nei primi sei mesi di vita. Un percorso che va condiviso con i genitori che vanno sostenuti e guidati affinchè non si sentano emarginati ma compresi e affiancati nel percorso terapeutico del proprio bambino.

Tante le iniziative svolte in questa giornata, a Benevento ha preso il via il progetto di Disability Friendly con la realizzazione di librerie blu, diffuse in diverse attività commerciali per creare una rete di comunicazione tra famiglie con persone autistiche e la società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *