breaking news

Autismo, s’inaugura il centro di Sant’Angelo dei Lombardi. Ciampi e Vassiliadis a De Luca: quando quello di Avellino?

Autismo, s’inaugura il centro di Sant’Angelo dei Lombardi. Ciampi e Vassiliadis a De Luca: quando quello di Avellino?

7 Aprile 2021 | by Redazione Av
Autismo, s’inaugura il centro di Sant’Angelo dei Lombardi. Ciampi e Vassiliadis a De Luca: quando quello di Avellino?
Attualità
0

Taglio del nastro al Centro per l’Autismo presso il presidio ospedaliero di Sant’Angelo dei Lombardi. Domani, alle 10.30, l’inaugurazione alla presenza del Direttore Generale dell’Asl di Avellino, Maria Morgante, del Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, Pietro Bianco, del Direttore dell’Unità di Neuropsichiatria Infantile, Domenico Dragone, e del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Un traguardo importante che, finalmente, consegna una struttura molto attesa in Alta Irpinia ma che, allo stesso tempo, lascia perplessi sulla mancata apertura del Centro di Valle ad Avellino. E i primi commenti che giungono vanno proprio in questa direzione.

Per il consigliere regionale irpino del M5S, Vincenzo Ciampi si tratta di una piccola rivoluzione per la provincia di Avellino che arriva ad una settimana dal varo della delibera della giunta regionale della Campania che approva il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per la presa in carico globale ed integrata dei soggetti con disturbi dello spettro autistico in età evolutiva.
“Sto preparando un’interrogazione a risposta scritta – annuncia l’esponente pentastellato – per chiedere alla Giunta regionale di spiegare come mai, invece, nel centro di Avellino, su un bacino ancora più vasto di quello dell’Alta Irpinia, un analogo centro per la cura dell’Autismo come quello di Valle da circa quindici anni non si riesce ad aprire. Mi auguro dunque che questa apertura sia subito seguita da quella di Avellino e soprattutto che si svolgano concorsi rapidamente per definire organici certi e stabili in questi centri in cui i pazienti hanno bisogno di cure dedicate”.
Gli fa eco il segretario provinciale dell’Ugl Costantino Vassiliadis che sottolinea: “Bene l’apertura del Centro per l’Autismo a Sant’Angelo dei Lombardi ma, non dimentichiamoci, della struttura di Valle. Ci sono tante famiglie e tanti bambini che hanno bisogno anche di un punto di riferimento qui ad Avellino. È inaccettabile avere una struttura e non poterla utilizzare. Invito il Presidente Vincenzo De Luca a dare risposte concrete anche su questo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *