breaking news

Screening anti covid ok, a Molinara si torna in classe

Screening anti covid ok, a Molinara si torna in classe

28 Aprile 2021 | by redazione Labtv
Screening anti covid ok, a Molinara si torna in classe
Attualità
0

Screening scolastico voluto dall’Amministrazione Comunale di Molinara per tutti gli alunni, i docenti e i collaboratori scolastici del plesso di Molinara.

Sabato 24 aprile nei locali della palestra comunale tanti sono stati i genitori che hanno accolto la proposta dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Addabbo e hanno accompagnato i loro figli ad effettuare il test salivare antigenico.

La palestra comunale, allestita e attrezzata in maniera esemplare dai volontari della Protezione Civile locale che hanno gestito tutte le tappe dello screening.

I test sono stati eseguiti dai medici locali Dr. Giovanni Cirocco e Dr. Donato Addabbo, dalla farmacista di Molinara, Dott.ssa Donatella Capozzo e dalle infermiere Maria Leppa e Sabrina Spagnoletti.

Lo screening è proseguito, in particolar modo per il corpo docenti, lunedì 26 aprile nei locali della scuola primaria, in modo da permettere ai docenti non in servizio sabato di aderire all’iniziativa.

Le parole dell’Assessore alla scuola Lucilla Cirocco – sono soddisfatta per tanti motivi, per la grande partecipazione all’iniziativa che ha visto l’adesione di circa il 90% degli interessati tra alunni, docenti e personale scolastico, sono contenta perché i 105 test processati hanno dato tutti esito negativo e questa notizia, in un momento drammatico che vive la nostra comunità, ci dà speranza e ci fa tirare un sospiro di sollievo. Voglio sottolineare, però, quelli che a mio parere sono gli aspetti importanti di questa iniziativa: il senso di comunità, la collaborazione, la solidarietà, l’unione delle tante competenze del nostro paese che si mettono al servizio della gente, dei bambini, dei genitori che vivono momenti di preoccupazione. Ringrazio davvero tutti. Sentivamo il bisogno di aprire le scuole, di dare un segnale di speranza alla nostra comunità. –

Soddisfatto il sindaco Addabbo – ringrazio tutti quelli che hanno permesso la realizzazione di questa iniziativa. La mia comunità ha vissuto e vive tuttora giorni intensi, di apprensione, di terrore. Abbiamo un elevato numero di positivi al virus Covid 19 e scegliere di aprire le scuole, in queste circostanze, non è mai una scelta facile. Non lo è per noi amministratori, per i dirigenti scolastici, per i genitori che vivono le paure per i loro figli, per i docenti, per gli addetti alle mense ma era nostro dovere dare ai ragazzi e ai bambini un segnale di normalità, di fiducia, una luce. Lo abbiamo fatto non in maniera scellerata, superficiale ma tenendo ben presente la situazione delicata che si vive in paese, confrontandoci con i nostri medici di base con cui c’è un rapporto continuo e diretto. Mi confronto spesso con la dirigenza della nostra ASL, con i responsabili del settore per valutare insieme le scelte, le priorità. –

Molinara riparte dalla scuola, senza abbassare la guardia, rispettando le regole ma con fiducia e con speranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *