breaking news

Il magico mondo dello streaming. Tutto quello che la rete offre per intrattenerci

Il magico mondo dello streaming. Tutto quello che la rete offre per intrattenerci

6 Maggio 2021 | by redazione
Il magico mondo dello streaming. Tutto quello che la rete offre per intrattenerci
Attualità
0

Cinema, serie tv, podcast, infotainment, giochi. Ecco le parole d’ordine dell’intrattenimento contemporaneo. Ovviamente quello di matrice digitale.

Sappiamo benissimo che l’emergenza sanitaria ha dato una notevole accelerata alla digitalizzazione, tuttavia questa tipologia di offerte era, anche prima del 2020 già ampiamente ‘espansa’, per usare terminologie care al settore.

Qualcuno dice che ormai le scelte dei produttori e quindi le abitudini dei consumatori sono dettate dagli algoritmi, e non si sbaglia di troppo. Possiamo affermarlo in virtù del fatto che l’intelligenza artificiale si avvale proprio di dati e algoritmi ed è da qui che alla fine nascono i nuovi titoli di serie, i videogame, e si decide di sviluppare determinati temi di intrattenimento da proporci piuttosto che altri.

Ma capiamo di che si parla esattamente: di quei prodotti e servizi che utilizziamo su base quotidiana perlopiù in termini di svago e intrattenimento. Si va quindi dalle serie TV (vedi Netflix e Amazon) dove la realtà viene traslata in fiction restituendoci spaccati, che in termini drammaturgici e soprattutto visivo-spettacolari, ci appassionano. Idem con i grandi film di crime e action, dove ritroviamo le nostre star preferite o ne scopriamo delle nuove. C’è poi il fenomeno dei podcast che si è molto sviluppato all’estero e che finalmente sta prendendo piede anche in Italia adottando, anche in questo caso, la formula della serialità, ed ecco che troviamo titoli audio dove, a puntate, ci viene raccontato un vero cold case oppure sentiamo quella che in tv viene chiamata fiction (un tempo telenovelas).

Quando invece parliamo di infotainment intendiamo programmi audiovisivi, o anche solo audio, che informandoci ci intrattengono, oppure attraverso i quali riusciamo ad imparare qualcosa su un determinato argomento oltretutto divertendoci.

C’è poi l’immenso mondo dei videogame, e qui le tipologie offerte sono davvero tante: si può giocare in streaming, da soli o in compagnia di un utente che fisicamente si trova dall’altra parte del globo. Si può decidere di mirare al gambling, attraverso le piattaforme dedicate ai casino live e giocare in live streaming con veri croupier. Si possono fare giochi di ruolo con un’alta carica di azione oppure preferire giochi di intelletto più tranquilli e riflessivi. Ci sono i classici passatempo e i giochi che implicano un’attività fisica seppur in fruizione online.

Sta di fatto che, tutte le offerte e i servizi elencati, sono caratterizzati da una specifica modalità di utilizzo: lo streaming. Ecco perché è, e sarà il magico mondo dello streaming, il veicolo principale delle attuali e delle future offerte di intrattenimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *