breaking news

A Benevento le riprese di ‘Paese che vai usanza che trovi’

A Benevento le riprese di ‘Paese che vai usanza che trovi’

15 Giugno 2021 | by Redazione Bn
A Benevento le riprese di ‘Paese che vai usanza che trovi’
Attualità
0

Definita da Orazio “unica città al mondo degna di gemella di Roma Imperiale”, Benevento ha una storia molto particolare. Chiamata inizialmente “Maloenton” dalle native popolazioni osco-sannitiche, fu rinominata dai Romani, prima “Maleventum” e poi, dopo la vittoria sull’esercito di Pirro, “Beneventum”. Nel corso dei secoli tanti popoli hanno dominato questa città, che è stata prima sannitica, poi romana, successivamente longobarda e infine pontificia. Otto secoli nei quali prestigiosi e eminenti Papi hanno lasciato traccia di sé nei Palazzi e negli edifici sacri che li hanno visti governare

“Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, lo storico programma di RAI UNO, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, patrocinato dal MIBACT, in onda ogni domenica mattina dalle 9.40 alle 10.30, è a Benevento per girare una puntata sulla città.

Livio Leonardi, partendo dal maestoso Arco di Traiano, condurrà il suo pubblico sulla linea del tempo e della storia, seguendo le tracce dei Papi che, in otto secoli di dominio, hanno lasciato segni indelebili a Benevento. Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai Uno, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – insignito proprio per questi motivi di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo – immergerà quindi il proprio racconto nella storia della dominazione pontificia racchiusa all’interno di importanti edifici storici. Partendo dalla Chiesa di Santa Sofia dove il Vescovo Barbato accoglierà il conduttore, il racconto proseguirà con la narrazione delle gesta dei Papi che hanno fatto la storia della Basilica di San Bartolomeo, del Duomo di Benevento, della Chiesa dell’Annunziata e della Rocca dei Rettori. Le telecamere si sposteranno poi nel Giardino Hortus Conclusus per scoprire una famosa leggenda legata a questi luoghi: quella delle “Streghe di Benevento”!

Ma non è finita qui… sempre con Livio Leonardi – vincitore del Premio Internazionale “VISIONI” della Fondazione (Agnelli) Civita di Bagnoregio – andremo anche alla scoperta di alcune location che hanno attratto la fantasia di grandi registi, generando film unici e indimenticabili.

E infine “Paesi che vai” si immergerà nelle bellezze di un Parco naturale, paradiso degli escursionisti e degli sportivi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com