breaking news

Infrastrutture: 13 miliardi per 44 maxi opere tra cui la Telesina

Infrastrutture: 13 miliardi per 44 maxi opere tra cui la Telesina

16 Giugno 2021 | by Maresa Calzone
Infrastrutture: 13 miliardi per 44 maxi opere tra cui la Telesina
Attualità
0

Una lista di 44 opere pubbliche da sbloccare mediante il commissariamento, per un valore di 13  miliardi di euro, con la nomina di 13 commissari: il Governo ha inviato alle Camere, il quadro della situazione territoriale per acquisire il parere da parte delle Commissioni parlamentari competenti.
Tra le opere stradali proposte per il commissariamento c’è anche il secondo lotto del raddoppio della strada Telesina.
Nell’istruttoria per l’individuazione delle opere da commissariare sono state considerate principalmente quelle inserite in documenti di pianificazione strategica, in avanzato stato di progettazione, con un quadro finanziario definito e la cui realizzazione determina significativi impatti positivi dal punto di vista socioeconomico. La strada Telesina è senza dubbio tra queste priorità,  e il Commissario, una volta nominato, potrà attivare procedure semplificate, anche in deroga al codice degli appalti, ma nel rispetto delle regole a tutela dell’ambiente e del paesaggio.
Il Commissario proposto per la Telesina è l’Ing. Eutimio Mucilli, Dirigente ANAS.
Per quanto riguarda il primo lotto, che va da San Salvatore Telesino a Benevento, l’Anas (Gruppo FS Italiane) ha aggiudicato già lo scorso 29 dicembre 2020, l’appalto integrato dei lavori al Raggruppamento Temporaneo d’Imprese con mandataria De Sanctis Costruzioni S.p.A.
La nomina del commissario ne garantirà una maggiore celerità per  l’iter procedurale, anche del secondo lotto. Un traguardo importante quindi, per la viabilità di un tratto stradale strategico e attualmente penalizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *