breaking news

Strategy@Work, all’Unisannio al via ciclo di testimonianze aziendali

Strategy@Work, all’Unisannio al via ciclo di testimonianze aziendali

28 Marzo 2022 | by redazione Labtv
Strategy@Work, all’Unisannio al via ciclo di testimonianze aziendali
Attualità
0

Promuovere una riflessione sugli aspetti critici per il successo di una strategia e di un’impresa: è questo l’obiettivo di Strategy@Work, ciclo di testimonianze aziendali organizzato presso il Dipartimento di Diritto Economia Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università degli Studi del Sannio.

L’iniziativa, giunta ormai alla ottava edizione, è promossa dalla prof.ssa Gilda Antonelli e dal prof. Angelo Riviezzo ed è concepita anche come un modo per far vivere più da vicino agli studenti l’impresa, per evitare che questa rimanga una nozione “astratta” da studiare solo sui libri e da incontrare soltanto dopo la laurea.

Come osservato dal prof. Riviezzo: «L’attenzione negli studi di management si è progressivamente spostata dagli aspetti “tecnici” e “prescrittivi”, come la definizione dei migliori strumenti di supporto al processo di formulazione della strategia, ad aspetti “soft” legati soprattutto all’implementazione della strategia, come la creatività, l’allineamento rispetto a una visione e a obiettivi condivisi, le collaborazioni esterne. Gli attuali scenari competitivi, sempre più incerti e turbolenti, segnati dalla crisi pandemica e ora dai venti della guerra in Ucraina, rendono quasi impossibile la possibilità di pianificare a lungo termine. Per le imprese diventano sempre più importanti fattori come la creatività, la capacità innovativa o la proattività e, quindi, la selezione di persone che possano apportare queste competenze».

Nasce così l’idea di Strategy@Work, un titolo che racchiude in sé sia l’idea di analizzare la strategia “at work”, ovvero nella sua fase di implementazione, sia di analizzare i fattori determinanti affinché la strategia abbia successo. L’elenco degli appuntamenti è disponibile sul sito dell’Università degli Studi del Sannio
Come osservato dalla Prof.ssa Gilda Antonelli: «L’idea è cercare di stimolare negli studenti una riflessione attenta e partecipata sulle tematiche affrontate in questi incontri. Uno degli obiettivi che ci diamo con i nostri corsi è quello di sviluppare il senso critico degli studenti e la loro capacità di leggere e contestualizzare nella realtà che li circonda i modelli e le teorie che discutiamo in aula. In tal senso, la testimonianza diretta di imprenditori e manager di imprese di grosso successo, in ambiti così diversi, è assolutamente preziosa ed efficace».

Tutti gli incontri saranno introdotti dal rettore dell’Università del Sannio Gerardo Canfora e dal direttore del DEMM Massimo Squillante, e si terranno in modalità blended, nell’Aula Ciardiello, Complesso Universitario di Via delle Puglie 82, e contemporaneamente sulla piattaforma Cisco Webex, per gli studenti frequentanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *