breaking news

Racket e usura, dal 20 aprile al 5 maggio la campagna itinerante della legalità

Racket e usura, dal 20 aprile al 5 maggio la campagna itinerante della legalità

15 Aprile 2022 | by redazione Labtv
Racket e usura, dal 20 aprile al 5 maggio la campagna itinerante della legalità
Attualità
0

Dal 20 aprile al 5 maggio, in diversi Comuni della Citta’ metropolitana di Napoli e in altre localita’ delle province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno, la Regione Campania avvia la campagna della legalita’ per sensibilizzare e informare i cittadini sui gravi problemi di usura e racket; mettere a disposizione, per chi e’ vittima degli aguzzini, gli strumenti utili alla prevenzione e al contrasto.

La criminalita’ organizzata incassa, in Campania, dall’estorsione e dalle attivita’ di strozzinaggio, intorno ai due miliardi all’anno. Sono circa trecento, tra grandi, medie imprese e piccole attivita’ commerciali, quelle colpite da questo cancro: circa 80 le denunce per usura e 1100 per tangenti registrate annualmente.

“Paura, talvolta vergogna, iter burocratici lunghi – dichiara l’assessore Mario Morcone – tra le ragioni, nell’assordante silenzio generale, di punti critici irrisolti intorno a questi preoccupanti fenomeni. La Regione Campania, con la rete delle associazioni antiracket e le fondazioni antiusura, attraverso questo road show di incontri e ascolto, si impegna a svegliare le coscienze e conferma il costante impegno nella lotta alla camorra”.

Con l’allestimento di “Corner informativi mobili”, realizzati con l’ausilio di un promotional truck itinerante, si effettueranno undici tappe: 20 aprile – Comune di Avellino, Corso Vittorio Emanuele – ingresso Villa Comunale; 21 aprile – Benevento  Piazza Castello; 22 aprile – Comune di Salerno, Piazza della Concordia; 26 aprile – Comune di Nocera Inferiore, Piazza Armando Diaz; 27 aprile – Comune di Torre Annunziata, via Caracciolo – Piazzale parcheggio Porto; 28 aprile – Comune di Castellammare di Stabia, via Mazzini – Giardini pubblici; 29 aprile – Comune di Napoli, Piazza del Gesu’; 2 maggio – Comune di Napoli, quartiere Pianura; 3 maggio- Comune di Napoli, via De Meis – quartiere Ponticelli; 4 maggio – Comune di Aversa, piazza Municipio; 5 maggio – Comune di Caserta, piazza Pitesti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *