breaking news

Imprese e digitale: la sicurezza informatica al centro del primo appuntamento “INCONTRA”

Imprese e digitale: la sicurezza informatica al centro del primo appuntamento “INCONTRA”

29 Aprile 2022 | by redazione Labtv
Imprese e digitale: la sicurezza informatica al centro del primo appuntamento “INCONTRA”
Attualità
0

Sicurezza Informatica: come metterla in atto” è il tema del primo Seminario del ciclo di appuntamenti “INCONTRA: INnovazione, CONoscenze e TRAsformazione Digitale”, organizzato da Piccola industria Confindustria Benevento e Università degli Studi del Sannio. Il principale obiettivo del primo workshop è offrire una panoramica sui rischi a cui il mondo produttivo è esposto in tema di attacchi informatici – spiega Corrado Aaron Visaggio Professore Associato di Sicurezza Informatica del Dipartimento di Ingegneria di UniSannio -. Abbiamo mostrato alle imprese quali sono gli strumenti operativi e metodologici per proteggersi.

La sicurezza informatica non si può risolvere acquistando un software. Quando parliamo di protezione dagli attacchi informatici è necessario avere precise conoscenze e anche capacità di adattamento al contesto. Bisogna proteggersi con la consapevolezza di essere disposti ad affontare i cambiamenti attraverso adattamenti e procedure nuove”.  Per Giovanni Caturano – Consigliere Piccola Industria Confindustria Benevento – la sicurezza dei sistemi digitali non è una questione da informatici. Non lasciamo le chiavi dell’ufficio sotto lo zerbino, ma spesso lasciamo aperte porte e finestre dei nostri dati aziendali e delle nostre identità digitali. Chi pensa “vabbè” non capiterà certo a me, sbaglia sicuramente. Con la consapevolezza invece possiamo migliorare radicalmente e spesso a costo zero o quasi”.

Per l’Università degli Studi del Sannio è stato il Rettore Gerardo Canfora a portare i saluti istituzionali unitamente ad Antonella Tartaglia Polcini – delegata UniSannio per la Terza Missione Sociale e Culturale. Claudio Monteforte, Presidente Piccola Industria Confindustria Benevento, nel corso del proprio saluto ha evidenziato la natura sperimentale di questo format e sottolineato l’importanza della massiva partecipazione al seminario, testimonianza del particolare interesse sulla materia.

Sul focus tematico sono intervenuti: Giovanni Caturano, Consigliere Piccola Industria Confindustria Benevento, Innovation Director di Mare Group e docente di UniSannio, che ha approfondito il tema della domanda di Sicurezza Informatica nel tessuto industriale del Sannio; Corrado Aaron Visaggio, Professore associato di Sicurezza Informatica del Dipartimento di Ingegneria di UniSannio, che ha trattato: Sicurezza informatica: rischi, costi, azioni.

Pasquale Fiorillo, Penetration Tester & Security Researcher – ISGroup SRL: Security horror stories: testimonianze dal mondo reale.

Gianluigi Angotti, Cybersecurity Adviser, Lead Auditor Information Security, Business Continuity, Industrial Cyber Security, che ha trattato il tema: Le Certificazioni, come, quale e perché.

Marco Consales, delegato dell’Università del Sannio per il Trasferimento Tecnologico e Rapporti con le Imprese, ha introdotto e moderato i lavori.

L’iniziativa è organizzata da Confindustria Piccola Industria Benevento e Università degli Studi del Sannio e prevede quattro appuntamenti incentrati su: Sicurezza  Informatica: come metterla in atto; Valorizzazione degli Asset aziendali: Il ruolo della proprietà intellettuale; Analisi di mercato e strategie di ingresso nei paesi esteri; Digitalizzare a Costozero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *