breaking news

Benevento|Confsal: approvazione e adesione al protocollo d’intesa e convenzioni tra Comune e associazioni di volontariato

Benevento|Confsal: approvazione e adesione al protocollo d’intesa e convenzioni tra Comune e associazioni di volontariato

3 Maggio 2022 | by Redazione Bn
Benevento|Confsal: approvazione e adesione al protocollo d’intesa e convenzioni tra Comune e associazioni di volontariato
Attualità
0
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, che il Comune di Benevento con Delibere di Giunta Comunale n. 45 del 22.03.2022; n.  46 del 22.03.2022 e n. 61 del 19.04.2022; ha deliberato ed approvato dei protocolli d’intesa e convenzioni con Associazioni di Volontariato, al fine di garantire e valorizzare per  i cittadini e alla comunità assistenza e di partecipazione al bene comune nel campo dello sviluppo sociale e culturale della comunità amministrata,  nel rispetto di leggi e regolamenti attuativi .
La CONFSAL Funzioni Locali, nel prendere atto di queste importanti iniziative sociali e culturali e di assistenza soprattutto per le fasce  più deboli della popolazione anziana, mirando al miglioramento della qualità della vita (ad esempio: il Servizio del TAXI FARMACO); tale progetto ha inteso promuovere e valorizzare la cultura del Volontariato come risorsa preziosa, attivando sul territorio comunale una rete stabile di rapporti tra Enti Locali e Associazioni di Volontariato .!
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta inoltre che il Comune di Benevento, ha approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 61 del 19 aprile 2022 un protocollo d’intesa per valorizzare la tutela ambientale e sociale del territorio, nel pieno rispetto delle disposizioni di sicurezza e delle norme vigenti sulle attività di volontariato .
La CONFSAL Funzioni Locali, osserva e rappresenta inoltre, che anche l’Associazione del Volontariato per la protezione  Civile con le sue risorse umane e culturali, donano alle popolazioni e cittadini dei grandi e preziosi servizi alle comunità territoriali (ad esempio: ” Assistenza del piano di emergenza comunale di protezione civile etc.., secondo quando stabilito dal D.P.C.M del 09.11.2012) e dal Decreto Legislativo n. 1/2018; D.P.R. n. 194/2001; Circolare n. DPC/VSN/45427 del 06 agosto 2018 di natura organizzativa e di assistenza alla popolazione..
All’uopo, la CONFSAL Funzioni Locali, richiama anche la Legge n. 266/1991; Legge n. 383/2000 e Legge n. 94 del 15 luglio 2009 di cui ai commi da 40 a 44  dell’art. 3 e del Decreto del Ministro dell’Interno dell’ 08 agosto 2009 che disciplinano l’utilizzo compiti e determinazioni negli ambiti operativi del Volontariato, requisiti per l’iscrizione  nell’elenco prefettizio e modalità di tenuta dei relativi elenchi .
La CONFSAL Funzioni Locali, tiene a rilevare l’art. 3 commi da 40 a 44 della Legge n. 94 del 15 luglio 2009 e il Decreto del Ministro dell’Interno dell’ 08 agosto 2009 art. 2 allegato A),”  ove disciplina le modalità di svolgimento dell’attività di osservazione del Volontariato e con obbligo di indossare una casacca di colore giallo fluorescente, contenente la scritta “OSSERVATORI VOLONTARI”, il logo dell’associazione, il nome del Comune ed un numero progressivo associato al nominativo dell’operatore, con divieto di utilizzare uniformi, emblemi, simboli etc….”
Nell’occasione la CONFSAL Funzioni Locali , ritiene richiamare  la Legge n. 244/2007, art. 3, comma 59 (Legge Finanziaria 2008), che ha previsto la NULLITA’  del contratto assicurativo a carico del bilancio dell’Ente  per Amministratori e dipendenti pubblici
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *