breaking news

Cercare lavoro nell’era del digitale: ecco le app più utili ed efficaci

Cercare lavoro nell’era del digitale: ecco le app più utili ed efficaci

12 Maggio 2022 | by redazione
Cercare lavoro nell’era del digitale: ecco le app più utili ed efficaci
Attualità
0

Nell’epoca di internet e delle applicazioni per dispositivi mobili, anche la ricerca di un impiego è cambiata radicalmente: dai vecchi annunci sulle riviste cartacee e dall’invio di curriculum via posta, si è infatti passati a soluzioni molto più pratiche e immediate che mettono in contatto aziende e candidati in pochi click. Ecco alcune delle app più utili da scaricare e consultare per chi è alla ricerca di un nuovo lavoro.

Il boom delle applicazioni mobili

L’avvento delle tecnologie mobili e la crescente accessibilità di dispositivi come smartphone e tablet, ormai alla portata di tutti, ha favorito in questi ultimi anni un secondo boom della rete internet, con la nascita di numerose nuove opportunità per utenti di ogni età e fascia sociale.

Le app mobili vengono oggi utilizzate per tantissime attività quotidiane, dallo scambio di messaggi, come nel caso di WhatsApp, fino all’intrattenimento e al gioco, dove piattaforme come PokerStars Casino non solo mettono a disposizione ricchi cataloghi di passatempi ma offrono anche contenuti di approfondimento su come funzionano le slot machine e gli altri giochi presenti nelle sale, il tutto per offrire un’esperienza completa anche dal punto di vista informativo. Allo stesso modo, spopolano oggi le applicazioni dedicate all’organizzazione lavorativa e familiare, all’informazione, ai viaggi e a ogni altra passione che possa riguardare i singoli utenti.

In questo grande calderone di soluzioni, non potevano mancare i servizi dedicati alla ricerca di lavoro, già presenti da anni in forma di siti e portali ad hoc ma oggi declinati anche nella più pratica versione mobile. Ecco quelle da non perdere per coloro che cercano la loro prima opportunità oppure intendono cambiare impiego e migliorare la propria posizione lavorativa.

LinkedIn

Non è prettamente un servizio di ricerca di posti di lavoro, ma è senza dubbio una delle piattaforme da frequentare assolutamente per non perdere le migliori opportunità. Parliamo di LinkedIn, il social network nato per mettere in contatto professionisti nei vari ambiti e diventato nel tempo una vera e propria piazza virtuale in cui il tema del lavoro domina incontrastato. Simile per molti versi a Facebook, LinkedIn permette di scrivere, leggere e commentare post, entrare in contatto con persone provenienti da ogni parte del mondo e creare reti ideali per scambiare valore tra professionisti, ma anche per mettere in mostra le proprie competenze e offrirle alle aziende che ne fossero interessate.

A tal proposito, su LinkedIn non manca una sezione dedicata alla pubblicazione di offerte di lavoro da parte delle imprese, con filtri di natura geografica e per parole chiave, che permette di accedere in maniera rapida e semplice alle proposte attive più vicine ai propri interessi. Da qui è possibile anche candidarsi direttamente, inviando il curriculum aggiornato e rispondendo a eventuali domande poste dai recruiter, il tutto in forma gratuita (a meno che non si decida di sottoscrivere un abbonamento premium con alcune funzionalità extra).

 

Indeed Lavoro

Una sorta di Google dedicato agli annunci lavorativi, un motore di ricerca nel senso stretto della parola con il quale trovare annunci e pubblicare curriculum: ecco Indeed, uno dei siti (e app) più utilizzati in assoluto dalle persone in cerca di lavoro e dalle aziende che intendono assumere personale. L’uso di Indeed è immediato: sul portale è infatti possibile effettuare ricerche per area di competenza e località, ricevendo in pochi secondi una lista di annunci attivi a cui eventualmente rispondere.

Su Indeed, peraltro, è possibile attivare dei job alert in base a specifiche parole chiave per ricevere quotidianamente aggiornamenti sui nuovi annunci pubblicati più pertinenti: un modo comodo e veloce per non perdere le migliori occasioni e farsi subito avanti.

Infojobs

Simile a Indeed è il motore di ricerca di Infojobs, altro portale storico per ciò che riguarda il settore degli annunci di lavoro. Anche questo sito, che ha una sua app mobile, permette di effettuare ricerche rapide e inviare candidature online, inoltre registrandosi al servizio è possibile creare un profilo personale e completarlo con tutte le informazioni personali e professionali, così da poter essere eventualmente contattati anche dalle stesse aziende.

Dal proprio account è infine possibile tenere traccia di tutte le candidature inviate e di monitorare lo stato delle stesse, così da avere un quadro sempre chiaro della situazione attuale.

Glassdoor

Tra i servizi più interessanti per la ricerca di annunci di lavoro troviamo infine Glassdoor, portale nato negli Stati Uniti ma ormai diffuso in diverse parti del mondo, Italia compresa. A metà tra motore di ricerca e social network, Glassdoor permette, tra le altre cose, di trovare informazioni interessanti anche riguardo le retribuzioni medie garantite dalle aziende e recensioni scritte da chi già ci lavora o ci ha lavorato, dettaglio non trascurabile quando si desidera intraprendere un nuovo percorso professionale in cui qualità del lavoro e rispetto sono al primo posto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *