breaking news

Quante volte a settimana mangi la pizza? I dati italiani

Quante volte a settimana mangi la pizza? I dati italiani

25 Maggio 2022 | by redazione
Quante volte a settimana mangi la pizza? I dati italiani
Attualità
0

Sapete quante pizze si mangiano in Italia a settimana? La risposta giusta è tante e a dircelo sono i dati.

Una recente indagine commissionata da Eataly dal titolo “Abitudini di consumo della pizza” ci fa capire quanto gli italiani siano legati a questo cibo. Se nel resto del mondo si pensa all’Italia una delle prime cose che vengono in mente è proprio la pizza, simbolo indiscusso della nostra nazione.

Ma veniamo al dunque: quante volte alla settimana gli italiani mangiano la pizza? Dall’indagine risulta che 9 italiani su 10 mangiano la pizza almeno una volta a settimana. Già questo fa capire il successo di questo piatto, amato da grandi e piccini. Tuttavia, la fascia d’età che consuma più pizza è quella che va dai 18 ai 24 anni.

L’indagine ci dice anche, però, che in Italia non ci si accontenta di una pizza qualunque. Anche gli ingredienti e le materie prime da utilizzare devono essere scelti con cura. In tanti sono anche disposti a spendere di più per avere la consapevolezza di trovare nel piatto degli ingredienti sostenibili.

In costante aumento anche le persone che si formano per la professione di pizzaiolo. Sempre più giovani sono affascinati da questo lavoro e si formano per entrare nel settore.

Alla luce di questi dati è possibile affermare anche che quello della pizza e delle pizzerie è un business che non conosce crisi. Proprio per questo aprire una pizzeria in Italia è sempre una buona idea. Ma occhio ad alcuni dettagli.

Quando si vuole aprire una pizzeria si deve sempre tenere presente che ci sono anche degli aspetti tecnici e burocratici da rispettare. Questo significa che si dovrà andare a capire quali documenti servono, quale sia l’iter burocratico da seguire e sarà necessario anche stilare un business plan. Mettere nero su bianco quelle che sono le spese per avviare l’attività e anche le proprie disponibilità aiuta a non sforare il budget.

Inoltre è utile studiare la concorrenza e anche la zona in cui si desidera aprire la pizzeria. In questo modo sarà possibile trasformare una passione, un’intuizione in un progetto di sicuro successo. Come detto in precedenza, occhio anche alla qualità dell’offerta che è molto importante in un mondo come questo sempre pieno di concorrenza. I dati, lo abbiamo visto, parlano chiaro.

Gli italiani amano andare in pizzeria ma vogliono sempre quel quid in più in grado di soddisfare la voglia di bontà e di innovazione.

Foto di Sean M. da Pexels

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *