breaking news

Benevento tra i 49 comuni “Plastic Free”: la premiazione a Firenze

Benevento tra i 49 comuni “Plastic Free”: la premiazione a Firenze

4 Giugno 2022 | by redazione Labtv
Benevento tra i 49 comuni “Plastic Free”: la premiazione a Firenze
Attualità
0

Durante la prima parte del 4 giugno, all’interno del Palazzo della Signoria, con il Patrocinio della Camera dei Deputati e del Senato, la Onlus Plastic Free ha premiato i 49 Comuni che si sono distinti per il proprio impegno verso l’ambiente.

Bacoli (NA), Bairo (TO), Benevento , Bergeggi, Boara Pisani (PD), Borgo Virgilio (MN), Caivano (NA), Carugate (MI), Cassina de’ Pecchi (MI), Castiglione del lago (PG), Castro (LE), Cefalù (PA), Cremona, Diamante (CS), Empoli (FI), Eraclea (VE), Falconara Albanese (CS), Fermo, Ferrara, Firenze, Forio (NA), Grezzana (VR), Legnago (VR), Maddaloni (CE), Marcon (VE), Matera, Melissa (KR), Modica (RG), Mogliano Veneto (TV), Palma Campania (NA), Pavia  Pergine Valsugana (TN), Pesaro, Pianezza (TO), Piossasco (TO), Prato, Priverno (LT), Procida Prossedi (LT), Roccalumera (ME), San Casciano in Val di Pesa (FI), Sant’Orsola Terme (TN), Scalea (CS), Silvi (PE), Sperlonga (LT), Taglio di Po (RO), Termoli (CB), Tortora (CS) e Vicenza sono ufficialmente Comuni Plastic Free 2022.

In un periodo di grande attenzione verso l’ambiente, il riconoscimento a Comune Plastic Free è un’idea dell’omonima associazione e ha l’obiettivo di avvicinare le istituzioni alle tematiche ambientali. I criteri di valutazione si basano su 5 pilastri fondamentali: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, collaborazione con l’associazione Plastic Free, gestione dei rifiuti urbani e attività virtuose dell’ente. Un comitato interno della onlus, grazie ad una scheda di valutazione composta da 26 punti e al supporto della relazione del referente locale, ha valutato oltre 450 Comuni, scegliendo i più virtuosi per la premiazione 2022.

I 49 Comuni selezionati sono stati suddivisi poi per livello di virtuosità, rispettivamente 1, 2 o 3 tartarughe. Le amministrazioni comunali che hanno superato positivamente le valutazioni sono state premiate durante l’evento nazionale che si è tenuto  nel Salone dei Cinquecento a Firenze il 4 giugno 2022, dove hanno ricevuto il riconoscimento ufficiale: il simbolo a forma di tartaruga e l’attestato di virtuosità.

L’evento è stato patrocinato dalla Camera dei Deputati e dal Senato. Il fatto che Benevento sia stata scelta tra le 49 città virtuose “ Plastic free “ , per me è motivo di grande gioia – dice Alessandro Rosa assessore all’Ambiente –  perché significa che siamo sulla strada giusta e stiamo lavorando bene. È stato un onore rappresentare la mia città in un evento nazionale così importante . Ringrazio il sindaco Clemente Mastella A che mi ha dato la possibilità di indossare la fascia da primo cittadino: per me è stata una grande emozione. L’ambiente è prezioso,  va tutelato e protetto. Grazie a tutte le associazioni con cui collaboriamo continuamente, grazie al referente di Plastic free Mauro Cespa per la collaborazione quotidiana ;  e grazie a tutta la mia squadra

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *