breaking news

Qualità della vita per fasce d’età: Sannio e Irpinia scalano posizioni ma mancano i servizi

Qualità della vita per fasce d’età: Sannio e Irpinia scalano posizioni ma mancano i servizi

6 Giugno 2022 | by redazione Labtv
Qualità della vita per fasce d’età: Sannio e Irpinia scalano posizioni ma mancano i servizi
Attualità
0

Le classifiche parlano chiaro: nelle province di Avellino e Benevento migliora la qualità della vita declinata per fasce d’età (bambini, giovani e anziani). E’ quanto emerge dalla classifica de ‘Il Sole 24 ore’ dedicata alla qualita’ della vita nelle province per i tre target generazionali. La seconda edizione dei tre indici, calcolati ciascuno su 12 parametri statistici forniti da fonti certificate (Istat, Miur, Centro studi Tagliacarne, Iqvia) vede confermare 31 indicatori su 36 tra quelli selezioanti lo scorso anno per documentare servizi e condizioni di vita. Modifiche che probabilmente hanno inficiato sul risultato finale generando una risalita.  Non si tratta di veri e propri exploit, in quanto sia Irpinia che Sannio restano relegate nelle tre classifiche nella parte destra della classifica.

Andando ad analizzare ogni singola fascia d’età viene fuori che la qualità della vita dei bambini (0-10 anni) è migliore nella provincia di Avellino (71esima)  rispetto a quella di Benevento. (79esima). Rispetto al 2021 entrambe fanno un balzo in avanti di una ventina di posti ma restano nelle retrovie quando si parla di numero di asili nido per bambini. Sannio 100esimo su 104, Irpinia una posizione più in basso. Le migliori performance arrivano nella voce “verde attrezzat0”, ossia mq per bambino nel comune capoluogo per Benevento (ottavo a livello nazionale), e numero di studenti per classe per Avellino, addirittura secondo. Resta basso, invece, il dato relativo al numero medio di figli per donna, tra i più bassi d’Italia.

Passando ai giovani (18-35 anni), è la provincia di Benevento ad ottenere il migliore posizionamento: 47esima, e dunque nella prima parte della classifica. Risale anche Avellino che passa dal 102 esimo posto del 2021 al 75esimo del 2022. Sannio bene su imprenditorialità giovanile, ossia il numero di imprese con titolari under 35 in percentuale sul totale delle imprese registrate, e  aree sportive nel comune capoluogo. Nonostante la discreta classifica finale, la provincia di Benevento continua a soffrire nel saldo migratorio, quart’ultima . I giovani che vanno via sono di più rispetto a quelli che restano. L’irpinia, invece, paga un quadro generale da bassa classifica. Bene, invece, per imprese giovanili che fanno ecommerce

Infine gli anziani (over 65). Entrambe le province scalano posizioni con Benevento che si ferma al 76esimo posto e Avellino al 72esimo.  Numerosi gli indicatori che vedono il Sannio nelle retrovie, in particolar modo quando si parla di servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *