breaking news

“Sai che…Conoscere per accogliere”, domani l’evento a Torrioni

“Sai che…Conoscere per accogliere”, domani l’evento a Torrioni

29 Giugno 2022 | by redazione Labtv
“Sai che…Conoscere per accogliere”, domani l’evento a Torrioni
Attualità
0

Si intitola “Sai che” l’evento che si terrà domani  a Torrioni. Un momento di convivialità, condivisione e promozione culturale di quelli che sono i valori della tolleranza e dell’accettazione delle diversità, arginando stereotipi e pregiudizi. In Piazza San Michele Arcangelo a partire dalle 18:30 saranno presenti i sindaci di Roccabascerana, Sant’Angelo a Scala e Torrioni, comuni che da anni sposano le finalità dei SAI (Sistema di accoglienza e integrazione) ospitando sui loro territori migranti ” di passaggio” o in cerca di una stabile inclusione sociale.

Numerose ad oggi sono state le attività e i progetti già posti in essere dall’équipe che opera nei centri di accoglienza  accomunati quest’anno dallo stesso Ente Gestore: la Cooperativa Sociale Marinella unitamente al Consorzio Matrix.

Il progetto SAI CHE… nasce con la finalità di sensibilizzare la comunità accogliente sul tema dell’immigrazione e informare ancor di più sulle funzioni di un Progetto SAI, ancora in parte sconosciuta a tanti attori sociali della comunità. L’obiettivo sarà rispondere, quindi, alle tante domande che orbitano intorno alla rete del SAI, nell’intento di sottolineare in questo modo la preziosa prospettiva di empowerment in cui tutte le azioni di un centro SAI confluiscono, e la riconquista della propria autonomia per gli  ospiti come obiettivo trasversale dell’accoglienza integrata, celebrando con un piccolo contributo anche il ventennale della costituzione del sistema SPRAR-SAI.

Durante l’evento di domani sarà proiettato un videoclip dei  momenti più significativi che avvengono nella realtà SAI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *