breaking news

Campania nella morsa del caldo ancora per poco, venerdì arriva la pioggia

Campania nella morsa del caldo ancora per poco, venerdì arriva la pioggia

5 Luglio 2022 | by Maresa Calzone
Campania nella morsa del caldo ancora per poco, venerdì arriva la pioggia
Attualità
0

Il caldo eccessivo continua a disturbare la serenità del sonno degli italiani, anche nelle aree interne della Campania, Irpinia e Sannio sono investite da ondate di calore al limite della sopportazione, con punte che hanno raggiunto anche i 45 gradi.

Con temperature così alte è quindi consigliabile non uscire nelle ore centrali della giornata e proteggere le persone anziane e i bambini per evitare colpi di calore che possono causare malori anche gravi. L’allarme per l’ondata di calore eccessiva riguarda anche gli animali soprattutto quelli tenuti all’aperto, ai quali va garantita costantemente acqua fresca e aree all’ombra. Attenzione anche agli incendi, così come raccomanda la Protezione Civile della Campania. Le temperature così alte infatti possono far divampare fiamme in aree boschive, e abitate con molta facilità. Con queste condizioni meteo possono generarsi incendi anche con una intensità del fuoco elevata e con una veloce propagazione. Bisogna prestare attenzione a non gettare mozziconi di sigaretta dalle auto in corsa, evitare di lasciare le auto con il motore acceso su superfici erbose e secche, evitare assolutamente abbruciamenti di erbacce nelle campagne, inoltre sarebbe buona norma rinunciare ai fuochi artificiali durante le feste patronali, in quanto i fuochi pirotecnici possono innescare improvvisi incendi.

Intanto arrivano notizie confortanti per il meteo dei prossimi giorni, che vedranno le aree sannite e irpine interessate dall’arrivo di aria più fresca e di temporali nella giornata di venerdì e con temperature che oscilleranno dai 29°ai 30°.

Il Meteo in Campania nel dettaglio a cura di Gaetano Genovese (3BMeteo)

Meteo Napoli – Ultime ore di caldo afoso sulla città di Napoli, dove durante la giornata di mercoledì si toccheranno i 31°C con un elevato tasso d’umidità. Da giovedì pomeriggio invece, cambia la circolazione atmosferica con venti provenienti dai quadranti settentrionali che faranno calare le temperature di qualche grado. Calo più apprezzabile venerdì dove, in concomitanza dell’arrivo delle precipitazioni a sfondo temporalesco, le temperature subiranno un ulteriore diminuzione con massime non superiori ai 28°-29°C. Migliora nel weekend con ampie schiarite e temperature di nuovo in aumento, le massime infatti toccheranno di nuovo i 31°C-32°C.

Meteo Caserta – La città di Caserta vivrà una giornata di mercoledì ancora con temperature elevate e cielo sereno. La temperatura massima prevista in città oscillerà intorno ai 33°-34°C. Da giovedì invece, si assisterà all’aumento della copertura nuvolosa associata ad un lieve calo termico, più apprezzabile durante la giornata di venerdì, quando sono attesi rovesci e temporali. In questo frangente il termometro non varcherà la soglia dei 30°C. Nel fine settimana torna il sole con temperature di nuovo in aumento.

Meteo Avellino – Nel capoluogo Irpino sono attese condizioni meteorologiche tipicamente estive con temperature fino a 32°-33°C fino alla giornata di giovedì; Venerdì invece, complice l’arrivo del fronte freddo da nord, si assisterà ad un rapido aumento della copertura nuvolosa con associate precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. In questo frangente, le temperature subiranno un corposo calo, con massime non superiori ai 26°-28°C. Nel fine settimana è atteso un graduale miglioramento del tempo con schiaite alternate a locali annuvolamenti. Temperature in aumento con valori di nuovo prossimi ai 30°C.

Meteo Salerno – Condizioni meteorologiche tipicamente estive sono attese sulla città di Salerno fino alla serata di giovedì; durante la notte tra giovedì e venerdì invece, si assisterà ad un rapido aumento della copertura nuvolosa, che sarà foriera di un netto peggioramento del tempo con piogge e qualche temporale. Le temperature, ancora elevate fino a giovedì, subiranno un brusco calo durante la giornata di venerdì, quando le massime non supereranno i 28°C. Nel fine settimana migliora nuovamente, con temperature in nuovo aumento.

Meteo Benevento – Condizioni meteorologiche ancora all’insegna del caldo fino alla giornata di giovedì, quando il termometro durante le ore centrali della giornata oscillerà intorno ai 34°-36°C. Da venerdì invece, è atteso un netto peggioramento del tempo a causa dell’arrivo di aria più fresca ed instabile dal nord Europa con l’arrivo di piogge e temporali. In questo frangente la colonnina di mercurio perderà diversi gradi, con massime non superiori ai 29°C-30°C. Nel fine settimana è atteso un rapido miglioramento del tempo con ampie schiarite alternate a locali annuvolamenti con temperature in nuovo aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *