breaking news

Atripalda| Piano di zona A5, presentato il servizio di “Pronto intervento sociale”

Atripalda| Piano di zona A5, presentato il servizio di “Pronto intervento sociale”

15 Luglio 2022 | by Redazione Av
Atripalda| Piano di zona A5, presentato il servizio di “Pronto intervento sociale”
Attualità
0

E’ stato presentato stamane, presso la sede del Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A5 di Atripalda in via Belli 4, il nuovo servizio di Pronto Intervento Sociale. Per tutti coloro che vivono situazioni di difficoltà e disagio basterà chiamare il numero verde (800 59 24 18), attivo H24 e sette giorni su sette, per parlare con operatori specializzati pronti a soddisfare ogni richiesta di aiuto.

Dalla consegna di beni primari e interventi di cura degli ambienti domestici all’accoglienza abitativa temporanea e al servizio di accompagnamento psicologico e sociale, passando per il trasporto straordinario di persone malate in strutture anche al di fuori dei confini regionali. Sono questi alcuni degli interventi garantiti dal Pronto Intervento Sociale che, in base alle richieste e alle esigenze manifestate dagli utenti, modificherà e amplierà in corso d’opera la gamma dei servizi garantiti alle famiglie e alle persone in difficoltà.

Semplice e rapida l’organizzazione prevista: la centrale operativa accoglierà tutte le richieste pervenute, che saranno valutate da assistenti sociali per passare poi all’attivazione degli interventi e delle misure più utili per ogni caso specifico.

“Il Consorzio – precisa il Presidente Vito Pelosi – si conferma punto di riferimento per le famiglie e le persone in difficoltà. In questo momento è fondamentale essere vicini ai più bisognosi anche attraverso un impegno straordinario che, sotto certi aspetti, va oltre il nostro abituale raggio d’azione. Il nuovo servizio – continua – non garantirà solo un supporto materiale, ma anche di natura psicologica. Ascoltare è fondamentale per essere sempre più vicini alle esigenze delle nostre comunità”.

Il Direttore Generale Carmine De Blasio lancia un appello al territorio, invitato ad utilizzare senza remore il numero verde “per permetterci di aiutare tutti e non lasciare nessuno solo. Viviamo una fase particolarmente complessa, e solo facendo rete e collaborando, sarà possibile superare le difficoltà, spesso legate anche a congiunture particolari, come può essere la perdita del posto di lavoro. La povertà è un baratro che si può aprire all’improvviso, proiettandoci in un contesto drammaticamente difficile. Il nostro obiettivo – continua – è garantire dignità sociale a tutti: per questo è nostra intenzione strutturare, anche grazie alle risorse del PNRR, questo servizio, in modo che diventi un punto di riferimento sicuro e stabile per le nostre comunità”.

Il Servizio di Pronto Intervento Sociale sarà gestito dalle cooperative sociali Icaro e Socrate e dal Consorzio di Cooperative Sociali Percorsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *