breaking news

Confsal:’alla convocazione del Consiglio di distretto ambito Alto calore irpino partecipa anche l’ABC Comitato Sannita Acqua Bene Comune”

Confsal:’alla convocazione del Consiglio di distretto ambito Alto calore irpino partecipa anche l’ABC Comitato Sannita Acqua Bene Comune”

20 Luglio 2022 | by Redazione Bn
Confsal:’alla convocazione del Consiglio di distretto ambito Alto calore irpino partecipa anche l’ABC Comitato Sannita Acqua Bene Comune”
Attualità
0

La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, che con grande soddisfazione, apprendiamo che l’ ABC (Comitato Sannita Acqua Bene Comune) è stata convocata a partecipare nel Consiglio di Distretto Calore Irpino in Avellino presso la sala blu del carcere Borbonico il giorno (mercoledì 20 luglio 2022) su richiesta di audizione e partecipazione dello stesso Comitato, ai sensi e per gli effetti dello art. 20 della Legge Regionale Campania n. 15/2015 .!
La CONFSAL Funzioni Locali, inoltre rappresenta e ritiene che ” L’ ACQUA PUBBLICA E’ UN BENE UNIVERSALE E PATRIMONIO DELL’UMANITA’ E DEL PIANETA E DEVE ASSOLUTAMENTE RESTARE COME CAPITALE INTERAMENTE PUBBLICO GESTITO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DA ENTI PUBBLICI, COME TUTTI I SERVIZI PUBBLICI DI RILEVANZA ECONOMICA (servizio idrico integrato, servizio di distribuzione energia elettrica e gas naturale, trasporto ferroviario regionale e la gestione delle farmacie comunali, tributi locali: tari, servizi cimiteriali etc..), con ESCLUSIONE DI OGNI PROFITTO DI AFFIDAMENTO ESTERNO ” .
La CONFSAL Funzioni Locali,” ritiene molto importante la tutela dei cittadini utenti che possano a gran voce decidere con le loro rappresentanze dei consumatori (art. 20 della legge Regionale della Campania n.15/2015), ad esprimere il loro parere nelle sedi deputate, soprattutto, a CHIEDERE CHE I SERVIZI PUBBLICI RITORNINO SOTTO GESTIONE DEGLI ENTI PUBBLICI CON INTERO CAPITALE PUBBLICO E NON MISTO ” .!
L’ ACQUA E I SERVIZI PUBBLICI SONO PATRIMONIO UNIVERSALE INDISCUTIBILE DEI CITTADINI .!
La Corte Costituzionale con Sentenza n. 199 del 17 luglio 2012, ha dichiarato la ” ILLEGITTIMITA’ ” dell’ intero articolo 4 del Decreto Legge n. 138/2011 recante ” Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo “, convertito con la Legge n. 148/2011, bocciando quindi su istanza di cinque Regioni (Puglia, Lazio, Marche, Emilia-Romagna e della Regione Autonoma della Sardegna), la vigente normativa sui servizi pubblici locali di rilevanza economica .
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta altresì, che tale normativa era stata adottata dal Governo per colmare il vuoto normativo determinatosi a seguito del ” REFERENDUM POPOLARE del 12 e 13 giugno 2011 ” (Sentenza della Corte Costituzionale n. 24/2011 sul quesito referendario), con la quale era stata sancita l’abrogazione dell’art. 23 bis della Legge n. 112 del 2008 in violazione dell’art. 75 della Costituzione- recante la precedente disciplina sui servizi pubblici locali di rilevanza economica – e di adeguare la normativa mazionale all’esito referendario che alla normativa europea . (art. 106 TFUE) .
Un grande appello a tutti i politici e governanti del mondo in coincidenza alla GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA è stato fatto anche da PAPA FRANCESCO, NON dimenticando uno straordinario periodo di siccità che stiamo affrontando .!
La CONFSAL Funzioni Locali, sosterrà sempre che L’ ACQUA E’ UN BENE PREZIOSO E UNIVERSALE DELL’UMANITA’ E DEL PIANETA COME TUTTI I SERVIZI PUBBLICI DEL TERRITORIO NAZIONALE E LOCALE, E TALE DEVE RIMANERE E CONTRO OGNI ESTERNALIZZAZIONE, per salvaguardare i GIOVANI e le nuove generazioni .!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *