breaking news

L’I.I.S. Lombardi di Airola in ricordo del Prof. Luca Serianni

L’I.I.S. Lombardi di Airola in ricordo del Prof. Luca Serianni

22 Luglio 2022 | by Redazione Bn
L’I.I.S. Lombardi di Airola in ricordo del Prof. Luca Serianni
Attualità
0

”Mente feconda e di autorevole rigore accademico, Luca Serianni lascia un incolmabile vuoto nel mondo della cultura nazionale”. È quanto afferma Maria Pirozzi, dirigente scolastico dell’Istituto superiore statale “Alessandro Lombardi” di Airola, in occasione dell’improvvisa e drammatica scomparsa del professore Luca Serianni, già ordinario dell’Università di Roma La Sapienza, uno dei più influenti studiosi della lingua italiana.

La comunità scolastica dell’Istituto Lombardi, che orgogliosamente conserva il ricordo dell’onore di averlo avuto ospite, in dialogo con gli studenti, nel corso di quest’anno scolastico sperimentandone la ferma delicatezza e la capacità di accogliere ed ascoltare i giovani, partecipa con vivo cordoglio al lutto della famiglia Serianni.

È grave perdita – conclude la dirigente Pirozzi – sia per le giovani generazioni, che dalla sua ricerca linguistica e filologica hanno tratto sicuro nutrimento, sia per quelle meno giovani, che dalla sua grandezza erano state ispirate e indirizzate alla tutela e alla cura della lingua e cultura italiana. Il mondo della scuola saluta con profonda gratitudine un intellettuale autentico, un uomo dalla profonda e raffinata cultura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *