breaking news

Campania: da martedi scatta l’allerta meteo per temporali improvvisi ed intensi

Campania: da martedi scatta l’allerta meteo per temporali improvvisi ed intensi

8 Agosto 2022 | by Redazione Bn
Campania: da martedi scatta l’allerta meteo per temporali improvvisi ed intensi
Attualità
0
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità meteo per piogge e temporali di colore Giallo valido dalle 12 alle 21 di domani, martedì 9 agosto, sull’intero territorio regionale. Si prevedono, rovesci e temporali sparsi, anche intensi in talune aree.
I temporali, infatti, saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi.
Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.
La Protezione Civile della Regione Campania dunque raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi Piani comunali. Si raccomanda altresì di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi.
I violenti acquazzoni improvvisi che si abbatteranno sulla Campania non porteranno aria fresca ma anzi segneranno un ritorno alle temperature sopra i 34 gradi, con umidità soprattutto notturna che renderà più insopportabile il quadro meteorologico. Dal 15 agosto poi spiegano i meteorologi, si avra’ anche il “bilanciamento idrico”, ovvero tornerà anche la pioggia per delle perturbazioni in arrivo dall’Oceano Atlantico.
Ultime masse di aria fredda si scontreranno con quelle calde e daranno origine soprattutto nelle zone dell’interno di Irpinia, Sannio e Matese, a violenti temporali e locali grandinate. Attenzione anche a  possibili raffiche di vento che potranno soffiare sempre da Ferragosto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *