breaking news

Meteo, allerta afa anche a Benevento

Meteo, allerta afa anche a Benevento

22 Giugno 2023 | by Maresa Calzone
Meteo, allerta afa anche a Benevento
Attualità
0

Solo una settimana fa venivano diramati bollettini meteo con allerta a causa dei forti temporali, che tenevano costantemente le temperature basse bypassando la primavera. Da due giorni e con una puntualità svizzera allo scoccare del solstizio d’estate è arrivato il grande caldo spiazzando chi non aveva fatto in tempo a rimodulare il guardaroba.

L’allerta meteo arriva di nuovo ma per il caldo improvviso caratterizzato da un alto tasso di umidità che rende l’aria irrespirabile facendo percepire temperature ancora più alte.

L’allerta meteo afa è riferita alle ore centrali della giornata, con temperature che oscillano dai 34°C,ai 23°C delle ore serali. Attenzione quindi alle uscite nelle ore più critiche, soprattutto per le persone anziane e i bambini, la raccomandazione è sempre quella di mantenere una giusta idratazione bevendo acqua o succhi addizionati con minerali e vitamine, e nel caso di necessità è bene praticare degli impacchi freschi su polsi, tempie e inguine che aiuta ad abbassare la temperatura corporea, la pratica può essere applicata anche per gli animali domestici, attenzione quindi anche per cani e gatti a cui va sempre assicurato un posto fresco e una ciotola d’acqua.

L’ondata di caldo che è arrivata in maniera repentina si è fatta sentire a Benevento che ha registrato temperature alte che hanno raggiunto i 25 gradi anche nella tarda serata con un tasso di umidità molto denso, ma la colonnina di mercurio ha rilevato numeri alti anche in montagna, all’’Osservatorio, del Partenio sono stati registrati 29.1° gradi, numeri da record registrati solo un’altra volta nel 1984, mentre nel giugno del 2021 si arrivò a toccare 29.8.

Il caldo continuerà anche per i prossimi giorni, domani la temperatura massima a Benevento verrà registrata alle ore 15 e sarà di 33°C, la minima di 21°C alle ore 6 del mattino. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *