breaking news

Scavi, Corona: sovrintendenza dia segnali chiari

Scavi, Corona: sovrintendenza dia segnali chiari

4 Luglio 2023 | by Enzo Colarusso
Scavi, Corona: sovrintendenza dia segnali chiari
Attualità
0

Il tanto atteso convegno organiozzato da Altrabenevento sulla materia più gettonata degli ultimi tre mesi: gli scavi archeologici di Piazza Cardinal Pacca. Un fuoco di polemiche che hanno visto al centro il Comune, reo di avere pensato al terminal bus all’infopint su un’area sensibile della città ma anche le incomnprensioni tra Coroina e l’opposizione sfociata nella non partecipazione alla manifestazione del 27 giugno. E allora una delle cose salienti di questo rendez-vous è stato proprio il clima di ritrovata cordialità a tal punto che è stata annunciata una iniziaotiva comune e questa volta con Altrabenevento.

Ma il convegno è vissuto sulla riproiposizionme delle cartografie che indicano nell’area in questione un giacimento archeologico di straordinaria importanza e la proposizione ad un pubblico accorso numeroso al Museo del Sannio di uno studio condotto da Amata Verdino nel 2005, assai dettagliato all’epoca dell’Amministrazione D’Alessandro e da cui si è partiti per capire meglio ciò di cui si sta parlando da qualche mese a questa parte.

Significativo anche l’apporto del mondo delle associazioni, che alla chetichella stanno uscendo allo scoperrto ma mancano le istituzioni e quelle aggregazioni come Rotary o Lions che ancora non fanno sentroire la loro voce. Ma più di tutto è con la Soprintendenza che Corona appunta il proprio j’accuse. E d’altra parte qualche balbettio di troppo è stato avvertito.

le dichiarazioni nel video che segue 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *