breaking news

Scavi, nuovo summit Soprintendenza-Comune

Scavi, nuovo summit Soprintendenza-Comune

11 Luglio 2023 | by Enzo Colarusso
Scavi, nuovo summit Soprintendenza-Comune
Attualità
0

Gli scavi di Piazza Cardinal Pacca. Mentre procedono i rilevamenti degli scavi de La città dei Romani, con il rinvenimento di una parte delle terme e di una spa ante litteram. Una scoperta che corrobora l’idea che scavando poco più in profondità altri tesori potrebbero venire alla luce dalle viscere della piazza. Una vicenda che ha finito per evadere dalla mera sfera amminisatrativa ed è entrata di diritto tra le questioni più roventi di questo periodo, con implicazioni politiche fortissime e che hanno di certo condizionato la serenità della Soprintendenza, costretta a dimenarsi tra le incombenze tecniche e scientifiche che la cosa prevede e la ragion di stato. Avere a che fare con Mastella non deve essere affare semplice, per nulla, e allora un abbottonatissimo Gennaro Leva prima puntualizza sulla relazione che verrà e poi scherza sull’incontro con Antonio Iadicicco

 

E allora dopo la sempre gustosa pasta e fagioli pasta e a margine del convegno sul fossile di dinosauro Ciro, Soprintendenza, Iadicicco, e l’assessore alla Cultura Tartaglia Polcini si sono incontrati per un focus sulla situazione degli scavi. Da ciò che è trapelato ci dovrebbe essere a breve un convegno esplicativo con esperti ed associazioni culturali in attesa del parco archeologico.

Deduzioni che dovrebbero far parte della relazione conclusiva da presentare a settembre. Insomma, si lavora e si presume che sarà una lunga estate calda per i vertici della Soprintendenza e che anche la installazione dell’infopoint leggero è tutta da elaborare. Tempi che però sono strettissimi visto che rendicontazione e completamento dei lavori non debbono superare il 31 dicembre pena la perdita dei finanziamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *