A Guardia Sanframondi fervono i preparativi per i Riti settennali di penitenza in onore dell’Assunta. L’ultima manifestazione si è tenuta nell’agosto 2017 e la prossima si terrà appunto quest’anno, dal 19 al 25 agosto.
Protagonisti di questo evento suggestivo e ben radicato nel tessuto sociale guardiese, sono i 4 rioni: Croce, Fontanella, Piazza e Portella, che danno vita ai Misteri, delle scene ispirate ad episodi dell’antico e del nuovo Testamento, oppure legati alla vita dei santi o dei principi morali.
Il momento più atteso ed emozionante si rivive nella giornata di sabato 24 agosto, rappresentato dall’apertura della teca che custodisce la bellissima statua della Madonna dell’Assunta, il momento denominato “apertura della lastra” è un momento determinante dell’intero rito che affonda le sue radici in un tempo lontanissimo.
La domenica poi è dedicata alla processione generale, con la partecipazione del clero, dei misteri dei quattro rioni e della popolazione. In questa occasione la statua della Vergine, vestita d’oro e adornata con gli ex voto, viene portata in processione per le vie del paese. Al centro della scena, drammatiche e suggestive sono le figure dei flagellanti e dei battenti.
“Per i guardiesi i Riti Settennali sono tutto, rappresentano l’identità della popolazione” ha affermato il sindaco di Guardia Sanframondi, Raffaele Di Lonardo.