Avellino 24°C Soleggiato 33° / 19°
Benevento 24°C Soleggiato 35° / 20°
Caserta 26°C Poco nuvoloso 33° / 24°
Napoli 27°C Poco nuvoloso 32° / 25°
Salerno 27°C Poco nuvoloso 31° / 24°
Home > Attualità > Allerta meteo in Campania prorogata fino a martedì mattina
Attualità

Allerta meteo in Campania prorogata fino a martedì mattina

La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato fino alle ore 9 di martedì 20 agosto il vigente avviso di allerta meteo con conseguente criticità Gialla, valido su tutta la Campania, per piogge e temporali improvvisi, repentini e intensi.

I fenomeni temporaleschi continueranno ad essere caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Si prevede anche la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento.

Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche in considerazione della saturazione dei suoli o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni.

A causa delle raffiche di vento vanno monitorati il verde pubblico e la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni.

Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali), di prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale Unificata e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile

Articoli simili

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulsat sicurezza e ADSL Consulsat sicurezza e ADSL
ADSL 100 Mbit