Avellino si appresta ad accogliere la Carovana rosa del Giro d’Italia che domani attraverserà le strade del centro del capoluogo irpino. Il passaggio in città è parte del tragitto fissato per la sesta tappa, quella che da Potenza arriva a Napoli. I ciclisti giungeranno da Atripalda percorrendo la via Appia e poi si innesteranno su via Fratelli Troncone. Da qui percorreranno via Francesco Tedesco, corso Umberto I, via Nappi (unica strada che sarà percorsa contromano rispetto al senso di marcia carrabile), Piazza della Libertà, fino alla svolta a sinistra per via Francesco De Sanctis.
E ancora: curva a destra su via Matteotti e poi il tragitto tutto pianeggiante su corso Vittorio Emanuele II e viale Italia, dove terminerà il tratto avellinese e il gruppo proseguirà verso via Nazionale Torrette di Mercogliano e Monteforte, per poi dirigersi verso Baiano, Nola e infine Napoli. Ad Avellino le strade interessate saranno chiuse alla circolazione veicolare dalle ore 12 e sino al termine dell’evento. Il passaggio dei ciclisti è previsto intorno alle 15.
Domani, inoltre, chiuse anche le scuole cittadine. Anche se non è previsto un arrivo ma solo il passaggio della Caravona rosa, l’appuntamento è sempre una gradita vetrina per tutto il territorio irpino a partire proprio dal capoluogo. Quella di domani è la tappa più lunga del Giro 2025. Attraverserà le montagne lucane con la lunga salite Valico di Monte Carruozzo, seguita da una parte lungo una strada a scorrimento veloce. Dopo l’ingresso in provincia di Napoli si susseguono gli abitati con i consueti ostacoli al traffico.
Gli ultimi 45 km sono interamente cittadini in un susseguirsi di centri abitati. Prima di entrare a Napoli si percorrono circa 20 km in superstrada. Gli ultimi 3 km presentano con poche curve e una leggera salita su basolato seguita da 2 km perfettamente pianeggianti fino a via Caracciolo, dove a rendere ancora più entusiasmante la volata sarà il rettilineo d’arrivo lungo 900 m.