breaking news

A San Martino Valle Caudina un aperitivo inclusivo a Palazzo Ducale

A San Martino Valle Caudina un aperitivo inclusivo a Palazzo Ducale

30 Maggio 2025 | by Redazione Bn
A San Martino Valle Caudina un aperitivo inclusivo a Palazzo Ducale
Attualità
0

Una splendida giornata di sole e le mura antiche del Palazzo Ducale “Pignatelli della Leonessa” hanno fatto da sfondo ad un bel momento di socializzazione organizzato dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Aldo Moro” di Montesarchio a cui il nostro comune ha concesso il Patrocinio.

Come recita la locandina dell’evento, si è trattato di un incontro di condivisione e di valorizzazione delle diversità all’insegna dell’inclusione, la cui ideazione e preparazione si deve al nostro concittadino e docente dell’Istituto, prof. Fabio Muollo.
Una felice coincidenza è data dal fatto che l’evento cade proprio a cinquant’ anni dalla pubblicazione del Documento Falcucci che, nel panorama dell’inclusione scolastica in Italia, rappresenta un punto di svolta fondamentale. Redatto nel 1975 dalla Commissione Falcucci, presieduta dalla senatrice Franca Falcucci, questo rapporto ha gettato le basi per un sistema educativo più inclusivo, ponendo fine alla separazione tra alunni con disabilità e coetanei normodotati.
Alla manifestazione sono intervenuti diverse personalità tra cui il senatore Matera, la dirigente dell’Istituto “Aldo Moro” dott.ssa Rosa Tancredi, la dott.ssa Maria Pia Farese, dirigente del nostro Istituto Comprensivo, i sindaci di Arpaise e di Moiano, il nostro parroco don Fabio Zollo e le Associazioni del territorio (Pro Loco, la Voce delle Donne, il Castello, il Centro Disabili;…).

Nel giardino è stato preparato un ricco buffet, curato nei minimi dettagli dagli alunni dell’Istituto. Una mattinata bella e solidale, dunque, all’insegna dell’integrazione scolastica e non solo, di cui si sentiva forte il bisogno, in un mondo che spesso sembra remare in direzione opposta. Spesso le cose belle e vere partono dal mondo della scuola e dalle esigenze delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *