Domani, 13 giugno, in occasione della solennità di Sant’Antonio da Padova, sarà possibile seguire da casa la Santa Messa trasmessa in diretta dalla Basilica di Padova su LabTV canale 84 e in streaming.
Un’opportunità per unirsi in preghiera con i frati francescani della Basilica e vivere, anche a distanza, una delle celebrazioni più sentite dalla comunità cattolica.
La devozione a Sant’Antonio da Padova è profonda e diffusa in tutto il mondo. La sua figura, tra le più amate e invocate della cristianità, è legata a numerose grazie e intercessioni.
Nato a Lisbona nel 1195, da una famiglia nobile, fu battezzato con il nome di Fernando. La sua formazione avvenne sotto la guida dei canonici del Duomo della sua città, anni decisivi per il suo cammino spirituale che lo porterà poi ad abbracciare la vita francescana.
Anche in Irpinia e nel Sannio la devozione per Sant’Antonio è molto sentita, con celebrazioni religiose e civili che coinvolgono intere comunità. Il frate, conosciuto anche come protettore dei giovani, è al centro di tradizioni radicate e partecipate.
La Santa Messa pontificale,presieduta da S.E. Mons. Claudio Cipolla, Vescovo di Padova,sarà trasmessa su labtv in diretta alle ore 11:30.
Una giornata di fede, comunità e preghiera, per ritrovarsi uniti nel nome di Sant’Antonio, simbolo di carità, giustizia e speranza.