breaking news

Il 15 Gennaio l’Open Day al Liceo “Giannone”

Il 15 Gennaio l’Open Day al Liceo “Giannone”

13 Gennaio 2016 | by Enzo Colarusso
Il 15 Gennaio l’Open Day al Liceo “Giannone”
Eventi
0

Venerdì, 15 gennaio, dalle ore 16,00 alle ore 18,00, si svolgerà, come di consueto, l’Open Day del Liceo Classico “Pietro Giannone”, ovvero l’orientamento destinato ai ragazzi delle terze medie, per illustrare l’offerta formativa della più antica istituzione scolastica cittadina.

Sarà illustrato il Piano dell’Offerta Formativa che si articolerà in quattro opzioni dall’anno scolastico 2016-2017:

–  Classi Erasmo: potenziamento dell’inglese con docenti madrelingua e studio di una seconda lingua.

–  Classi Euclide: potenziamento della matematica e, dal secondo biennio, delle scienze.

–  Classi Clio: Liceo Classico della Comunicazione in partnership con la Facoltà di Scienze della Comunicazione di Salerno.

Accanto a questi indirizzi “speciali” è previsto, naturalmente, il Liceo Classico tradizionale che, però, a partire dal secondo biennio, vedrà la possibilità di scegliere l’ampliamento dedicato a discipline artistico-archeologiche o quello dedicato alle discipline economico-giuridiche.

Coordinati dalla prof.ssa Anna Aversano, docenti e alunni del Giannone daranno esempi di lezioni in varie discipline (greco, matematica), con l’utilizzo delle LIM di ultima generazione presenti in tutte le aule della scuola, illustrando in particolare aspetti della classicità (come il mito) particolarmente suggestivi, con lettura di testi antichi e proiezione di opere d’arte, performance, drammatizzazioni…

Saranno utilizzate le aule di informatica e i laboratori di fisica e scienze. Gli interessati visiteranno la Biblioteca Corazzini, frequentata da studiosi italiani e non per il pregio dei volumi, alcuni dei quali risalenti al Cinquecento, presenti.

Dalle ore 18.00 seguirà la Notte Nazionale del Liceo Classico: il nostro liceo (insieme con 235 Licei Classici italiani) aprirà  le porte alla cittadinanza per  un’iniziativa  volta a contrastare il degrado culturale, la crisi valoriale, e la deprecabile fuga dalle radici classiche della nostra cultura che rischia di impoverire  la nostra terra.

Le attività saranno tutte rivolte a mostrare come quella classica sia una formazione capace di coniugare “le radici e le ali”, perché “il vero lusso è percorrere la stessa strada, attraversata migliaia di volte da migliaia di altre persone, e trovarla diversa”.(L.Canfora).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *