breaking news

In Campania è allarme chiusura impianti di carburante

In Campania è allarme chiusura impianti di carburante

5 Maggio 2016 | by Anna Liguori
In Campania è allarme chiusura impianti di carburante
Economia
0

Oltre 300 impianti di carburante hanno chiuso in Campania negli ultimi sei mesi, mentre la metà sono stati trasformati in distributori automatici.  È il dato preoccupante che emerge dalla Figisc, la Federazione italiana gestione impianti stradali carburanti, che lancia l’allarme per le conseguenze che questa ondata di chiusure e trasformazioni può generare sull’occupazione.

Secondo la federazione, non solo ci sarebbe un’emorragia di posti di lavoro diretti, ma il calo di impieghi si riverserebbe anche sull’indotto di riferimento del settore.  “Le compagnie petrolifere puntano sempre di più sugli impianti self service localizzati al di fuori dei centri cittadini – spiega in una nota il vicepresidente nazionale della Figsc Vincenzo Mosella – metà delle pompe è a rischio chiusura e il perdurare di questa situazione potrebbe avere un impatto devastante sull’occupazione”.

Uno dei problemi maggiori deriverebbe dal calo dei consumi medi di carburante che avrebbero spinto le compagnie a penalizzare i gestori di carburante e di conseguenza i loro dipendenti. “Questa nuova tendenza del mercato italiano – specifica Maurizio Micheli, presidente della Figisc-Confcommercio – raggiunge cifre negative ancora più marcate in Campania e nelle zone economicamente più deboli del paese”. L’effetto più accentuato sulle regioni svantaggiate sarebbe dovuto alla mancanza di redditività per le compagnie petrolifere che preferiscono chiudere piuttosto che essere presenti su un territorio che non li remunera adeguatamente. Stando alle parole di Paolo Uniti, segretario nazionale di Figsc-Confcommercio, negli ultimi 10 anni è stato erogato il 50% di carburante in meno contribuendo a un risultato negativo insostenibile nonostante i tagli al personale e i turni di lavoro raddoppiati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *