breaking news

Ripresa del Mezzogiorno, in esclusiva il Presidente nazionale Svimez Adriano Giannola

Ripresa del Mezzogiorno, in esclusiva il Presidente nazionale Svimez Adriano Giannola

27 Luglio 2016 | by redazione Labtv
Ripresa del Mezzogiorno, in esclusiva il Presidente nazionale Svimez Adriano Giannola
Economia
0

ROMA – Un miglioramento dopo sette anni di crisi ininterrotta del Mezzogiorno. E’ quanto affermano i dati Istat ed anche il rapporto Svimez che sta per essere pubblicato.

Infatti proprio domani, in mattinata a Roma, sarà presentato il resoconto del 2015 con le anticipazioni dei dati per gli anni 2016 e 2017. Un appuntamento importante che vedrà la presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti e il Presidente nazionale Svimez, Adriano Giannola, che proprio alla vigilia dell’attesa giornata, noi di LabTv, abbiamo raggiunto in esclusiva.

Da tali parole si evince che domani si respirerà un aria rosea, rispetto a quella dell’anno scorso che, ricordiamo, recò un bel trambusto, paragonando il nostro Paese alla Grecia. Ma questa è storia.

Il primo miglioramento per il Sud Italia riguarda il settore lavoro con un innalzamento di percentuale corrispondente a più del doppio rispetto la media nazionale se si guarda, in particolare modo, all’occupazione. Infatti si parla di un incremento per le regioni del Mezzogiorno pari all’ 1,5% rispetto al trend nazionale che si attesta allo 0,6%.

Altro settore di ripresa è quello del comparto agricolo che registra un innalzamento dei dati pari a 7,3 punti di percentuale rispetto allo 0,3% nazionale.

Insomma, a quanto sembra, soprattutto le giovani generazioni, si stanno concentrando su un settore abbandonato per anni, una riscoperta che sta portando anche alla nascita di vere e proprie figure professionali esperte del settore.

Male invece i settori dei servizi finanziari, immobiliari e professionali che presentano un calo dello 0,6%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *