breaking news

Spread e risparmi: come metterli a riparo anche con i mercati in subbuglio

Spread e risparmi: come metterli a riparo anche con i mercati in subbuglio

15 Ottobre 2018 | by redazione
Spread e risparmi: come metterli a riparo anche con i mercati in subbuglio
Economia
0

Mai come in questo periodo, nel nostro paese si parla di spread. I mercati sono in subbuglio e capire il perché non è sempre semplice. Tuttavia, è importante farlo e, soprattutto, è fondamentale cogliere in che modo si possa andare a proteggere i propri risparmi dall’ondata di caos che sta interessando i mercati finanziari.

Cosa sta accadendo nello specifico? Dopo le dichiarazioni del Governo italiano e la decisione di fissare il rapporto tra deficit e PIL al 2,4%, qualcosa sui mercati è cambiata. Sono stati venduti tantissimi titoli di Stato italiani e tutto ciò ha portato con sé non pochi problemi. Le maggiori ripercussioni le hanno avute, senza dubbio, le obbligazioni societarie di banche e aziende, ma tutta la Borsa è stata travolta da una vera e propria tempesta.

Il rischio maggiore è che questa volatilità così elevata perduri nel tempo, portando scompiglio sui mercati finanziari e, quindi, problemi per i risparmiatori. A giovare della situazione, infatti, possono essere solo i fondi speculativi, mentre per risparmiatori e investitori non è così rosea. Il portafoglio azionario dei piccoli e medi investitori, infatti, potrebbe perdere valore in maniera alquanto repentina e questo non è di certo un aspetto positivo.

È, quindi, molto importante capire cosa fare al fine di tutelarsi in un momento storico come questo, in piena tempesta dei mercati. Chi rischia di più è chi ha acquistato titoli italiani e a questo punto è importante capire in che modo muoversi.

Il primo consiglio  è quello di non lasciarsi trascinare dall’onda degli eventi e non agire con impulsività. I danni, in questi casi, potrebbero anche essere maggiori. Ciò si traduce nel consiglio di non liquidare immediatamente i Btp, ma di aspettare per capire in che modo evolverà la situazione, poiché non è escluso un ulteriore cambio di scenario.

L’altro suggerimento utile è quello di conoscere il parere degli esperti del settore in merito. Ad esempio, se si ha un capitale di 50.000 euro da investire, i consigli dati nella guida specifica apparsa sul noto portale Investire 24 sono molto utili. Come sempre, la prima cosa da fare è cercare, nella misura in cui è possibile, di diversificare gli investimenti, così da non risentire troppo delle perdite in un determinato settore. Del resto, le opportunità per investire sono tante, ma bisogna farlo sempre con cautela e, soprattutto, con cognizione di causa. Risulta importante, quindi, in primis capire quali sono le possibilità che si hanno in relazione alla somma a propria disposizione e, soprattutto, è importante scegliere un buon consulente finanziario, anche online, così da riuscire a gestire, passo dopo passo, i propri investimenti.

A questo punto, si deve sempre sottolineare che se si desidera ottenere un profitto, si devono fare degli investimenti più rischiosi che non sono sempre alla portata di tutti. Se, invece, non si ama il rischio e si è disposti ad avere un rendimento molto più basso, allora si possono scegliere investimenti più sicuri.

Ogni potenziale investitore ha un suo profilo e non ci sono investimenti che vanno bene per tutti. Per questo motivo è sempre importante andare a prendere in considerazione la situazione di partenza, cercando di andare a trovare quegli investimenti mirati, ideali per il budget a propria disposizione e per quelle che sono le aspirazioni.

C’è chi preferisce, come detto, dei conti deposito che sono estremamente sicuri, ma anche molto poco redditizi e chi, invece, con delle somme più importanti a propria disposizione, preferisce investire in altro, magari andando incontro a qualche rischio in più. È proprio con l’aiuto degli esperti del settore e dei portali specializzati che si può arrivare a capire quale investimento fare, anche in periodi di tempesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *