breaking news

ETF: cosa sono e come funzionano

ETF: cosa sono e come funzionano

20 Settembre 2022 | by redazione
ETF: cosa sono e come funzionano
Economia
0

Anche in Italia si parla sempre più spesso di ETF. La conoscenza di questo strumento di investimento dovrebbe essere approfondita per capire di cosa si tratta e come funzionano.

ETF è un acronimo che sta per Exchange Traded Fund. Si tratta, nello specifico, di una categoria di fondi comuni di investimento a gestione passiva che sono, però, negoziabili in Borsa.

Il funzionamento degli ETF può essere riassunto così: i capitali investiti da ciascun investitore vanno a sommarsi con quelli degli altri in modo tale da acquistare strumenti di investimento sottostanti. Sono le performance di questi ultimi che vanno poi a stabilire il rendimento degli ETF stessi.

Le commissioni di gestione degli ETF sono basse ed è semplice acquistare questi strumenti, che vengono venduti come delle semplici azioni. Di certo questi sono due rilevanti punti a favore degli ETF che, da qualche anno a questa parte, stuzzicano l’attenzione di chi decide di investire i propri risparmi.

Volendo approfondire il discorso, è importante sottolineare che gli ETF sono molto simili ai fondi comuni ma anche alle azioni. Nel primo caso, la somiglianza è data dal fatto che si investe in un paniere di titoli e nel secondo caso dal fatto che gli EFT sono liquidi come i titoli.

Naturalmente si deve fare attenzione all’indice di riferimento per valutare i rischi connessi all’investimento in ETF. La guida di Affari Miei sugli ETF migliori aiuta, ad esempio, ad approfondire l’argomento così da avere le idee ben chiare. Questo è un aspetto e un suggerimento sempre molto importante, poiché è sempre avere contezza degli strumenti che si punta a utilizzare.

Un altro aspetto molto interessante riguardo a quello che è il funzionamento degli ETF è che è il rendimento di un indice benchmark a dettare l’andamento del fondo. Non esiste, quindi, un gestore.

Sarà utile sapere che esistono diverse tipologie di ETF.

  • ETF indicizzati che sono legati agli indici di tipo obbligazionario o azionario
  • ETF strutturati 
  • ETF a gestione attiva
  • ETC/ETN che replicano materie prime o indici di valute

Gli ETF sono acquistati e venduti sul mercato ETF Plus della Borsa Italiana e questo vale, naturalmente, solo per il nostro Paese. Prima di investire, quindi, è sempre necessario informarsi per capire quale sia lo strumento più incline a quelle che sono le singole esigenze dell’investitore.

L’educazione finanziaria è molto importante, poiché aiuta ogni investitore a capire fino in fondo la scelta che si desidera portare avanti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *