breaking news

Gal Irpinia, parte la consultazione territoriale per le aree interne. Silvestri: il turismo come motore

Gal Irpinia, parte la consultazione territoriale per le aree interne. Silvestri: il turismo come motore

28 Aprile 2023 | by Redazione Av
Gal Irpinia, parte la consultazione territoriale per le aree interne. Silvestri: il turismo come motore
Economia
0

Lavorare per la definizione di una Strategia di Sviluppo Locale per le aree interne nell’ambito delle attività del Distretto Rurale Irpinia e del Gal Irpinia. Per centrare questo obiettivo è stato messo in piedi un ricco ed articolato programma di attività con incontri di consultazione territoriale, focus group e tavole rotonde. L’attività rientra nella misura 19 – sottomisura 19.1 Sostegno preparatorio allo sviluppo locale LEADER del PSR Campania.

Le azioni hanno preso avvio con incontri ristretti in corso di svolgimento con operatori, associazioni di categoria, stakeholders. La prima tappa si chiuderà domani, sabato 29 aprile, ad Ariano Irpino, con inizio alle ore 17.00, presso il Museo Civico e della Ceramica al Palazzo Forte in via D’Afflitto.

Si inizierà con il focus group e si proseguirà, alle ore 18.00, con un interessante convegno sul tema “Occupazione, inclusione e qualità della vita nelle aree rurali interne”. Alla tavola rotonda, dopo i saluti di Enrico Franza, sindaco di Ariano Irpino, e di Giovanni Maria Chieffo, presidente del Gal Irpinia, interverranno Andrea Melito, consigliere comunale di Ariano Irpino con delega alle attività produttive, Vincenzo Solomita, direttore del Piano Sociale di Zona Ambito A1, Francesco Acampora, presidente Coldiretti Avellino, Michele Masuccio, componente direttivo provinciale CIA di Avellino. L’incontro, moderato da Gianni Festa, direttore del Corriere dell’Irpinia, sarà concluso da Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania. Seguirà la degustazione “Sensazioni dell’Irpinia interna”.

In questi giorni il Gal Irpinia sta portando avanti un’intensa attività di consultazione territoriale, attraverso una capillare campagna di ascolto. Uno dei temi è senza dubbio rappresentato dallo sviluppo turistico del nostro territorio. Di questo si è discusso nel corso di un incontro a cui hanno partecipato i rappresentanti dell’Unpli di Avellino.

“Al tavolo – commenta Giuseppe Silvestri, presidente dell’Unpli di Avellino – abbiamo portato le nostre istanze ed il nostro punto di vista per uno sviluppo turistico del nostro territorio. Il nostro intento è quello di individuare strategie e strumenti perché si possano davvero promuovere i nostri prodotti tipici ed attraverso di essi il territorio che li esprime. Abbiamo, inoltre, proposto di individuare un brand, quello della civiltà contadina, attraverso il quale certificare i nostri prodotti. Sostenere il sistema delle Pro loco significa valorizzare le nostre radici e dare supporto alla rete di eventi e manifestazioni che possono rappresentare il volano di sviluppo turistico della nostra Irpinia. Inoltre, tra le altre misure, creare una rete tra le aziende agrituristiche che possono promuovere pacchetti turistici per i week end e dare vita ad un vero e proprio percorso turistico delle aree rurali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *