Agroalimentare, Matera: “Circa 100mila euro dal Masaf per tre realtà sannite”
“Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, con decreto direttoriale n. 603856 del 3 novembre 2026, ha disposto il primo decreto di concessione dei contributi previsti dall’avviso dedicato alla promozione delle produzioni agricole e agroalimentari italiane. Per la provincia di Benevento arrivano quasi 97mila euro destinati a tre iniziative del territorio”.
È quanto rende noto il senatore di Fratelli d’Italia Domenico Matera.
“Nel dettaglio – dichiara Matera – sono stati ammessi al finanziamento Gustarte di Durazzano, con 38.948,50 euro, l’associazione Architrave di Durazzano, con 40mila euro, e il Comune di San Bartolomeo in Galdo, con 17.629 euro, per il progetto legato alla Sagra del Pomodorino.
È una notizia positiva per il Sannio e per tutte quelle realtà associative e amministrative che, con impegno e capacità progettuale, lavorano per valorizzare le produzioni agroalimentari e le identità dei nostri territori. Desidero rivolgere un plauso ai beneficiari, che hanno saputo presentare progetti validi e intercettare un’importante opportunità di finanziamento, e al ministro Francesco Lollobrigida per l’attenzione riservata a iniziative che contribuiscono a promuovere il nostro patrimonio agroalimentare.
Già lo scorso anno avevamo seguito con attenzione una precedente opportunità promossa dal Ministero, che aveva consentito a diverse realtà sannite di ottenere risorse. Questo nuovo risultato conferma l’importanza di mettere a disposizione strumenti di sostegno e, allo stesso tempo, la capacità delle associazioni, delle Pro loco e delle amministrazioni di coglierli attraverso proposte serie e ben strutturate. Investire nella promozione delle nostre produzioni – conclude – significa investire nell’economia e nel futuro del territorio”.




Commenti