breaking news

Confsal: finalmente sottoscritta ipotesi del Ccnl triennio 2019/2021 per i dipendenti del comparto funzioni locali (gia scaduto) !

Confsal: finalmente sottoscritta ipotesi del Ccnl triennio 2019/2021 per i dipendenti del comparto funzioni locali (gia scaduto) !

5 Agosto 2022 | by Redazione Bn
Confsal: finalmente sottoscritta ipotesi del Ccnl triennio 2019/2021 per i dipendenti del comparto funzioni locali (gia scaduto) !
Attualità
0

La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, che in data 04 agosto 2022 è stato sottoscritto tra ARAN/Sindacati il CCNL per il triennio 2019/2021 (già scaduto!) per i dipendenti del Comparto Funzioni Locali .!
La CONFSAL Funzioni Locali, tiene a ribadire che le risorse economiche messe a disposizione dal Governo per i dipendenti degli Enti Locali sono molto irrisorie, anche per far fronte al caro vita galoppante e alla crisi economica dell’ITALIA, con milioni di famiglie in serie difficoltà per i costi elevati di bollette e generi alimentari e benzina e gasolio .
La CONFSAL Funzioni Locali nel prendere atto che all’art. 98 (utilizzo dei proventi delle violazioni del Codice della Strada) CCNL 2019/2021 – Sezione della Polizia Locale, al comma 1 richiama l’art. 208, comma 4 lettera c) e 5, del Decreto Legislativo n. 285/1992 del Codice della Strada per una quota parte sono destinati alle seguenti finalità :
a)- contributi datoriali al Fondo di previdenza complementare PERSEO-SIRIO.
b)- finalità assistenziali, nell’ambito delle misure welfare integrativo, secondo la disciplina dell’art. 72 .
c)- erogazione di incentivi monetari collegati a obiettivi di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e stradale.
Inoltre al comma 2 dello stesso art. 98 CCNL 2019/2021 ” testualmente recita : ” Fermo restando l’obbligo generalizzato di destinazione – a partire dal 22 maggio 2018, data dalla quale hanno avuto effetto le clausole del CCNL sottoscritto il 21 maggio 2018 – di tutte le contribuzioni datoriali di cui al comma 1 lettera a) unicamente al Fondo Perseo-Sirio, resa salva per i lavoratori la possibilità di conservare la posizione contributiva eventualmente già maturata presso altre forme pensionistiche precedentemente a tale data .
al comma 3. Il presente articolo disapplica e sostituisce l’art. 56 quater del CCNL 21.05.2018 ” .
Adesso come CONFSAL Funzioni Locali, facciamo una seria riflessione : ” perchè solo per il personale della Polizia Locale si prevede che dai proventi riscossi delle sanzioni amministrative pecuniarie dagli Enti Locali, si possano assegnare una quota parte allo stesso personale della Polizia Locale per finanziare il ” Fondo di previdenza complementare PERSEO-SIRIO, finalità assistenziali nell’ambito delle misure di welfare integrativo secondo la disciplina dell’art. 72 e l’erogazione di incentivi collegati a obiettivi di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbane e stradale, creando anche una grave disparità di trattamento economico e giuridico all’altro personale dipendente amministrativo e tecnico degli Enti Locali ” ?
La CONFSAL Funzioni Locali, ” contesta fermamente questa grave disparità di trattamento con l’altro personale del Comparto Funzioni Locali,
Inioltre la CONFSAL Funzioni Locali, ” non ritiene assolutamente opportuno che una quota parte dei proventi amministrativi pecuniare siano destinati per incentivare il personale della Polizia Locale, così come previsto dall’art. 98 (Utilizzo dei proventi delle violazioni del Codice Stradale) CCNL 2019/2021 Comparto Funzioni Locali ” .!
La CONFSAL Funzioni Locali, auspica ” prima che sia definito la sottoscrizione della ipotesi del CCNL Comparto Funzioni Locali, sia rivista la parte normativa nella sezione della Polizia Locale e precisamente rettificando l’art.98 CCNL 2019/2021, ove disciplina l’utilizzo dei proventi delle violazioni del Codice della Strada ai sensi dell’art. 208, commi 4 lettera c) e 5, del Decreto Legislativo n. 285/1992 e s.m.i., destinando la predetta quota per finalità di sicurezza stradale e assunzione di GIOVANI qualificato, per ricoprire i posti vacanti per l’uscita di decina di migliaia di dipendenti per limiti di età e QUOTA 100 negli organici degli Enti Locali in forte carenza ” .
La CONFSAL Funzioni Locali come sempre sarà a fianco dei GIOVANI E PENSIONATI e DISOCCUPATI, categorie più penalizzati nel corso delle ultime legislature di Governo, anche in considerazione di questa grave crisi sociale ed economica-finaziaria che si sta affrontando in EUROPA E NEL MONDO A CAUSA DEL COVID 19 E LA GUERRA IN UCRAINA .!
Adesso partiti e politici di turno si stanno affrontando in competizione nella campagna elettorale per racimolare qualche voto con promesse per un futuro migliore e per trovare la ricetta giusta per cittadini e GIOVANi alla risoluzione della miriade di problemi da affrontare in futuro.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *