Riceviamo e pubblichiamo nota stampa del collettivo ‘Mamme Rana’:
Il collettivo spontaneo orizzontale “Mamme rana” nasce con l’intento comune di sostenere la genitorialità e di promuovere buone pratiche per l’infanzia. Il Collettivo ha fatto propria la battaglia del movimento Priorità alla Scuola in Campania, unica regione che, indipendentemente dal quadro epidemiologico e dal “colore” di volta in volta assunto, ha deciso di chiudere per prima proprio la Scuola.
Molte le perplessità rispetto alle scelte e ordinanze locali e proprio per questo il gruppo ha redatto dieci domande sulla scuola da sottoporre pubblicamente al Sindaco di Benevento:
Proprio durante il lockdown il gruppo ha potuto sperimentare direttamente tutti i limiti della didattica a distanza, unito all’isolamento delle bambine e dei bambini, individui in formazione, condividendo anche con noti psicologi e neuropsichiatri infantili del territorio, i danni attuali e futuri del protrarsi oltremodo di ciò che è stato il periodo del primo lockdown. È emersa forte la spinta a sostenere il ruolo centrale e primario della Scuola, affinché si potesse ripartire in sicurezza e soprattutto facendo di questa crisi un’opportunità per aprire la Scuola al territorio. Realizzare e rafforzare quella necessaria e vitale collaborazione tra le istituzioni scolastiche e amministrative, le famiglie e gli Enti di Terzo settore.Confidiamo nelle risposte del nostro Sindaco.”