breaking news

Toelettatura del cane, come e quando farla nel modo corretto

Toelettatura del cane, come e quando farla nel modo corretto

5 Dicembre 2022 | by redazione
Toelettatura del cane, come e quando farla nel modo corretto
Attualità
0

Prendersi cura di un cane è impegnativo e chi ne ha uno in casa lo sa. È un membro effettivo della famiglia e come tale ha bisogno di attenzioni. Non solo gioco, svago, corretta alimentazione ma anche una sana e accurata igiene che preservi la sua salute e che permetta all’amico a quattro zampe di vivere sereno e tranquillo in casa a fianco ai suoi padroni.

Tanti sono i falsi miti sui cani e la toelettatura. In molti, infatti, pensano che il cane debba essere lavato occasionalmente per non danneggiare il pH della pelle ed il pelo. Nulla di vero. C’è da ricordare, infatti, che un cane poco pulito e mal curato non solo potrebbe presentare problemi di salute ma potrebbe essere anche bersaglio di pulci e zecche.

Come eseguire allora una corretta toelettatura? Lavando il cane né troppo raramente ma nemmeno troppo spesso per non compromettere gli oli naturali ed il pH della pelle. Molto dipende dal tipo di vita che conduce il cane e dal tipo di pelo. Se è lungo e chiaro avrà bisogno di lavaggi più frequenti (almeno una volta al mese) rispetto agli animali che hanno una lunghezza di pelo medio che possono attendere qualche settimana in più.

C’è da aggiungere, poi, che i cani hanno bisogno di cure giornaliere spazzolando il pelo per evitare nodi e che la polvere si annidi sul manto, soprattutto se fido ha il pelo lungo. Un modo per coccolare l’amico a quattro zampe al quale si può aggiungere anche l’uso dello shampoo a secco per cani che rappresenta un importante complemento nella beauty routine dell’animale domestico in quanto igienizza il pelo senza ricorrere all’uso dell’acqua e senza fare schiuma.

Tra i prodotti che si trovano sul mercato, quello di Amusi, il brand dedicato al benessere di fido, non solo garantisce la qualità e l’efficacia del Made in Italy ma assicura ingredienti certificati e testati per rispettare il pH della cute del cane. È realizzato con una formula vegana e non contiene nichel, parabeni e coloranti. È inoltre molto comodo da applicare grazie al formato in spray.

L’azione di questo shampoo a secco è tripla: igienizza, deodora e districa il pelo del cane permettendo di pettinarlo con maggiore semplicità. Merito della glicerina vegetale che agisce come umettante-igroscopico, e garantisce un effetto emolliente e protettivo. La fragranza al talco, infine, è piacevole e delicata, certificata IFRA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *