Arriva l’ordinanza del Comune di Benevento in merito alla bonifica dei materiali in amianto da cavar fuori dalla scuola Torre. Palazzo Mosti conferma le date del 17 e del 18 di dicembre che erano state segnalate nei due cartelli che la Ditta Ever Power s.r.l. aveva affisso lungo le recinzioni antistanti la facciata della scuola.
Il Comune sottoline a che in data 15/11/2024 è stato depositato presso gli uffici preposti dell’Asl di Benevento regolare Piano di lavoro per la rimozione dell’amianto e che in data 06/12/2024 personale ispettivo Asl si è recato sul luogo per verificare la congruenza del Piano di lavoro presentato rispetto alle lavorazioni da effettuare per la rimozione dei materiali.
In data 09/12/2024 mediante Pec, l’Asl di Benevento concedeva nulla osta all’esecuzione delle lavorazioni in oggetto e successivamente Ever Power s.r.l. inviava ai soggetti interessati, nonché alla società Briganti Soc Coop l’avviso di inizio lavori per le date 17/18 Dicembre 2024.
Palazzo Mosti fa sapere che la rimozione avverrà con tutte le tutele del caso, nel rispetto della normativa, così come descritto nel piano di lavoro ed approvato dagli uffici Asl di competenza e per non generare preoccupazioni, pur non sussistendo alcun pregiudizio per la pubblica incolumità e per la salute dei residenti e della popolazione scolastica dell’adiacente Scuola di Via Nicola Sala, nonchè dell’Asilo Nido privato “La Culla dei Sogni”, ha ritenuto in via precauzionale, di provvedere nelle giornate di martedì 17 e mercoledì 18 dicembre a.c. procedere alla chiusura del plesso scolastico Nicola Sala dell’I.C. Torre, nonchè dell’Asilo Nido privato “La Culla dei Sogni”.
Per i soli abitanti dei condomìni immediatamente attigui al cortile interno della Scuola Torre si prescrive di attenersi alle prescrizioni seguenti, già impartite dalla Ditta esecutrice mediante affissione di cartellonistica adeguata, che di seguito si riportano:
dalle ore 08,00 alle ore 16,00 dei giorni 17 e 18 dicembre tenere spenti i condizionatori, stare a debita distanza dalle aree di rimozione, di astenersi dall’affaccio ed evitare di stendere i panni.