Il Ministro della Salute Orazio Schillaci, durante il question time di oggi, alla Camera dei Deputati, ha risposto a una interrogazione presentata dal deputato della Lega, Gianpiero Zinzi, sulla riorganizzazione dell’ospedale e in particolare sulle attività del Pronto Soccorso. Schillaci ha sottolineato che sarà il Ministero della Salute a valutare le condizioni per avviare azioni ispettive riguardo la funzione del Pronto Soccorso.
Il Ministro ha anche spiegato che, in seguito al piano di riorganizzazione della rete ospedaliera della Regione Campania, l’Ospedale Sant’Alfonso Maria De’ Liguori è stato accorpato all’Azienda ospedaliera San Pio di Benevento e classificato come Pronto Soccorso in una zona disagiata.
Schillaci ha anche aggiunto che il piano di riorganizzazione ha ricevuto il parere favorevole da parte del Ministero della Salute, affinchè le modifiche apportate non compromettano né la qualità del servizio, né la disponibilità di posti letto.
Tuttavia, il Ministro ha ribadito che il Ministero della Salute continuerà a monitorare attentamente la situazione, per garantire che le strutture ospedaliere operino al meglio, a servizio dei cittadini, soprattutto in un contesto sanitario già critico come quello delle aree interne e disagiate.