Ci sono novità in vista sul fronte Solitek. Dall’interrogazione parlamentare presentata dal Senatore leghista Cantalamessa è arrivata la replica del Sottosegretario alle Imprese e al Made in Italy, Fausta Bergamotto che ha confermato le difficoltà della Solitek, “a causa di questioni relative a finanziamenti bancari”, ma ha parlato di “rassicurazioni che hanno avuto dall’azienda i tecnici di Invitalia e gli uffici del Ministero per la risoluzione delle problematiche”. 
Sempre dalla risposta all’interrogazione di Cantalamessa è emerso che la Solitelk ha annunciato al Ministero la volontà di “presentare variazioni progettuali che saranno esaminate dal soggetto gestore, per verificare la coerenza con il progetto originale. Il Ministero, dal canto suo, attraverso l’ente gestore Invitalia, ha prorogato di sei mesi l’autorizzazione unica di inizio lavori, la cui scadenza, inizialmente prevista per il 30 novembre scorso, a tutto il mese di maggio del 2025. Attualmente, termina la risposta del sottosegretario, risultano in itinere le interlocuzioni e i negoziati tra Solitek e gli investitori per i quali si prevede una conclusione delle trattative entro il primo trimestre 2025”.
Non è dato sapere chi siano questi interlocutori, nè a quale grado di negoziato si sia giunti. Resta l’ennesimo impegno dei lituani e il coronamento dell’interesse politico, questa volta leghista, ma siamo ancora nell’ambito delle manifestazioni di volontà. Sei mesi per trovare un partner e per salvare l’affare.