
Un percorso non facile, con la prospettiva di impegno necessario che risponde ad una logica programmatica messa in atto negli ultimi quattro anni: porre l’allevatore al centro di ogni azione partendo da una “fase di incontro e di ascolto” per poi offrirgli un supporto fattivo nel suo difficile ma indispensabile lavoro quotidiano.
“Ad oggi – afferma il Presidente Minicozzi – in AACM si respira un’aria di soddisfazione e di entusiasmo per il lavoro sin qui fatto, nella consapevolezza che ciò non basta poiché persistono ancora numerose problematiche nelle aziende. Bisogna continuare a lavorare tanto per valorizzare gli animali e le loro produzioni, mettendo in evidenza la multifunzionalità dell’Allevatore: figura unica ed indispensabile per la salvaguardia dell’ambiente, per la conservazione delle specie e razze d’interesse della biodiversità e per il miglioramento genetico del bestiame, che produce cibo di qualità a tutela dei consumatori, oggi argine alla produzione di cibo artificiale. Tutto ciò deve portare ad una sostenibilità economica per l’allevatore. Le nuove sfide saranno tante e l’AACM sarà sempre a fianco degli allevatori”.
La raccolta dei dati in allevamento – prerogativa del Sistema Allevatori prevista dal D. Lgs 52/2018 -diventa la base insostituibile per ogni azione di miglioramento genetico e valorizzazione degli animali, in termini di sostenibilità e benessere, e relative produzioni, risultando imprescindibile anche in otticadi gestione aziendale. L’interpretazione di questi dati è indispensabile per ogni azione di supporto e consulenza negli allevamenti, permettendo agli allevatori di affrontare un non più rimandabile percorso di innovazione di questo “nobile mestiere” avvalendosi di nuove tecnologie e moderne metodiche di gestione con il supporto di tecnici sempre più qualificati.
È questa la traccia che ha caratterizzato il percorso di riorganizzazione avviato negli ultimi anni e fortemente voluta dal Consiglio Direttivo uscente, dal Presidente Davide Minicozzi e dal Direttore Augusto Calbi. Oltre al Presidente Davide Minicozzi, sono stati eletti Vice Presidenti Enrico Amico della provincia di Caserta e Domenico Ferrante della provincia di Isernia.










